Alla ricerca di John Hughes: O Tutto quello che pensavo di dover sapere sulla vita l'ho imparato guardando i film degli anni '80

Punteggio:   (4,1 su 5)

Alla ricerca di John Hughes: O Tutto quello che pensavo di dover sapere sulla vita l'ho imparato guardando i film degli anni '80 (Jason Diamond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Alla ricerca di John Hughes” ha ricevuto recensioni contrastanti: molti lettori ne hanno apprezzato la profondità emotiva e l'onesto ritratto della vita dell'autore, mentre hanno criticato il fatto che non si concentri su John Hughes stesso. Il libro di memorie riflette sulle lotte dell'autore e sul suo legame con i film di Hughes, offrendo momenti toccanti e umoristici, ma alcuni lettori si sono sentiti fuorviati dal titolo.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva, l'autenticità e l'umorismo del libro di memorie. Risuona bene con coloro che sono cresciuti guardando i film di John Hughes e offre potenti riflessioni sull'identità e sulle lotte personali. La scrittura è stata elogiata come coinvolgente e ben fatta, rendendo la narrazione piacevole per molti.

Svantaggi:

Molte recensioni sottolineano che il libro non si concentra abbastanza su John Hughes, deludendo chi si aspettava una biografia del regista. Alcuni lettori hanno trovato gli aspetti autobiografici eccessivamente ripetitivi e hanno ritenuto che mancassero gli approfondimenti promessi sulla vita e sul lavoro di Hughes. Nel complesso, il libro può risultare cupo ed emotivamente impegnativo, il che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Searching for John Hughes: Or Everything I Thought I Needed to Know about Life I Learned from Watching '80s Movies

Contenuto del libro:

Per tutti i fan di John Hughes e dei suoi film di successo come National Lampoon's Vacation, Sixteen Candles e Home Alone, arriva l'esilarante libro di memorie di Jason Diamond, che racconta di essere cresciuto con l'ossessione per i film dell'iconico regista, un'ossessione che alla fine convince Diamond a scrivere la biografia di Hughes e a recarsi a New York City in una ricerca tanto divertente quanto disperata.

Da sempre Jason Diamond è infatuato dei film di John Hughes. Dalle buffonate oltraggiose e sguaiate di National Lampoon's Vacation alle angosce adolescenziali di The Breakfast Club e Pretty in Pink fino al follemente intelligente e indimenticabile Home Alone, Jason non ne aveva mai abbastanza dei film di Hughes. E così è stato piantato il seme nella sua mente che sarebbe toccato a lui scrivere una biografia del suo regista preferito. A Jason non importava che non avesse qualifiche, formazione, background, piattaforma o direzione. Così è iniziata la ricerca, lunga anni, delirante, seria e assidua, di raggiungere il suo obiettivo. Ma da questi anni non è uscito e non uscirà nessun libro. Quello che ha ottenuto è una storia che riempie le pagine di questo libro di memorie non convenzionale ed esilarante.

In Searching for John Hughes, Jason racconta come un ragazzo ebreo proveniente da una famiglia disastrata di un sobborgo di Chicago - a volte senza casa, sempre inquieto - abbia trovato conforto e connessione nelle vite altrettanto disastrate della Chicago suburbana dell'opera di John Hughes. Si è trasferito a New York per diventare uno scrittore. Ha iniziato a scrivere un libro che non aveva intenzione di scrivere. Nel frattempo, preparava caffè e sorvegliava le caffetterie di cupcake. Nel frattempo, guardava religiosamente i film di John Hughes.

Anche se la sua biografia originale di Hughes è stata abbandonata da tempo, Jason ha scoperto di essere uno scrittore a tutti gli effetti. E l'avversità di andare al verde si è trasformata in saggezza. O, almeno, in una storia davvero, davvero bella.

In altre parole, questo è un libro di memorie sulla crescita. Una parte di grandi sogni, una parte di grandi fallimenti, una parte di film di John Hughes, una parte di Chicago e una parte di New York. È la storia di ciò che viene dopo il "Vai avanti", la parte del comando ai giovani creativi di perseguire i propri sogni, a prescindere da quanto assurdi possano sembrare all'inizio.

-- Recensioni Kirkus

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062424839
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Sprawl - The Sprawl
Dal garage rock a Greta Gerwig, Jason Diamond ci chiede di riconsiderare il potenziale creativo del sobborgo americano, guidandoci lungo il cul-de-sac e poi di...
Lo Sprawl - The Sprawl
Alla ricerca di John Hughes: O Tutto quello che pensavo di dover sapere sulla vita l'ho imparato...
Per tutti i fan di John Hughes e dei suoi film di...
Alla ricerca di John Hughes: O Tutto quello che pensavo di dover sapere sulla vita l'ho imparato guardando i film degli anni '80 - Searching for John Hughes: Or Everything I Thought I Needed to Know about Life I Learned from Watching '80s Movies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)