Alla ricerca di Hassan: Viaggio nel cuore dell'Iran

Punteggio:   (4,5 su 5)

Alla ricerca di Hassan: Viaggio nel cuore dell'Iran (Terence Ward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Alla ricerca di Hassan” evidenziano il viaggio profondamente personale della famiglia Ward che torna in Iran per riallacciare i rapporti con i suoi ex dipendenti iraniani, Hassan e Fatimeh. Il libro è stato elogiato per la sua narrazione avvincente, per i ricchi approfondimenti sulla cultura e la storia iraniana e per la bellezza della narrazione. I critici notano che, pur riuscendo a suscitare emozioni e apprezzamenti per l'Iran e il suo popolo, il libro si addentra in lunghe discussioni storiche che alcuni lettori hanno trovato distraenti.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e profondità emotiva.
Fornisce una ricca visione della cultura, della storia e dell'ospitalità iraniana.
Offre una prospettiva personale sull'Iran che contraddice le rappresentazioni dei media tradizionali.
Racconto avvincente della ricerca di Hassan da parte della famiglia, che lo rende comprensibile.
Ben scritto e coinvolgente, con bellissime descrizioni dell'Iran.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le sezioni storiche prolisse e distraenti.
Alcune parti del libro possono risultare ostiche per i lettori che non hanno una conoscenza preliminare della storia iraniana.
Alcune parti storiche potrebbero sembrare eccessive per coloro che sono interessati principalmente al viaggio della famiglia.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Searching for Hassan: A Journey to the Heart of Iran

Contenuto del libro:

Il libro di memorie "sorprendente e profondamente toccante" (The Washington Post) sulla ricerca da parte di un uomo di un amato amico di famiglia esplora la profondità della cultura iraniana e la vastità della sua storia, e trascende i titoli dei giornali di oggi per ricordarci l'umanità che ci unisce tutti.

Cresciuto a Teheran negli anni Sessanta, Terence Ward e i suoi fratelli erano seguiti da Hassan, cuoco, governante e guida culturale della famiglia. Dopo trent'anni di assenza e di disordini in Iran, Ward intraprende con la sua famiglia un pellegrinaggio donchisciottesco alla ricerca dell'amico perduto. Tuttavia, mentre partono per questa improbabile ricerca senza indirizzo né numero di telefono, la loro unica speranza risiede nella piccola fotografia in bianco e nero scattata dalla madre decenni prima.

Attraversando il vasto paesaggio dell'antica Persia, Ward ne intreccia il passato incredibilmente ricco, esplorando al contempo i profondi conflitti dell'Iran moderno con i suoi vicini arabi e con la nostra attuale amministrazione. Alla ricerca di Hassan dà un volto umano alle sofferenti popolazioni del Medio Oriente con la storia ispirata di una famiglia americana che ha imparato ad amare e ammirare l'Iran e la sua cultura grazie al profondo affetto per la sua gente. Il viaggio risponde alla domanda: "Quanto lontano andresti per un amico? ".

Con una prefazione e un epilogo rivisti, questa nuova edizione aggiornata continua a dimostrare che "Searching for Hassan" è più che mai pertinente e attuale per dare forma a conversazioni e modi di pensare su culture diverse sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982142827
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di Hassan: Viaggio nel cuore dell'Iran - Searching for Hassan: A Journey to the Heart...
Il libro di memorie "sorprendente e profondamente...
Alla ricerca di Hassan: Viaggio nel cuore dell'Iran - Searching for Hassan: A Journey to the Heart of Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)