Alla ricerca di George Orwell in Birmania

Punteggio:   (4,2 su 5)

Alla ricerca di George Orwell in Birmania (Emma Larkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle esperienze di George Orwell in Birmania e della loro influenza sulla sua scrittura, sullo sfondo del panorama politico contemporaneo del Myanmar. Emma Larkin intreccia abilmente la narrazione del viaggio con approfondimenti storici e politici, anche se alcuni recensori hanno notato carenze nella profondità dei dettagli storici e nello stile di scrittura del viaggio.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, perspicace e informativo, e fornisce una visione avvincente del Myanmar moderno e delle sue lotte politiche, collegando efficacemente la vita e gli scritti di Orwell al contesto del Paese. Molti lettori hanno trovato la prosa di Larkin bella e le sue osservazioni dettagliate e toccanti, che offrono un forte legame emotivo sia con la terra che con la sua gente.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato lo stile di scrittura di viaggio di Larkin, ritenendolo privo di passione e di dettagli. Sono state espresse perplessità anche sulla sua capacità di discutere a fondo il contesto storico, in particolare quello precedente al 1950. Inoltre, la cautela con cui l'autrice tratta le delicate questioni politiche e l'omissione di alcuni gruppi etnici sono stati punti di delusione per alcuni lettori.

(basato su 115 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Finding George Orwell in Burma

Contenuto del libro:

Un affascinante diario di viaggio politico che ripercorre la vita e l'opera di George Orwell, autore di 1984 e ANIMAL FARM, nel Sud-Est asiatico

Negli anni che la scrittrice americana Emma Larkin ha trascorso viaggiando in Birmania, nota anche come Myanmar, ha conosciuto fin troppo bene i molti modi in cui questo brutale stato di polizia può essere descritto come “orwelliano”. La vita della mente è in stato di assedio in Birmania, e lo è da molto tempo. Ma il legame della Birmania con George Orwell non è solo metaforico; è molto più profondo e reale. La madre di Orwell era nata in Birmania, all'apice del raj britannico, e Orwell fu fondamentalmente plasmato dalle esperienze vissute in Birmania da giovane, quando lavorava per la polizia imperiale britannica. Quando Orwell morì, il romanzo in lavorazione sulla sua scrivania era ambientato in Birmania. Tuttavia, è il posto che l'opera di George Orwell occupa oggi in Birmania che ha colpito maggiormente Emma Larkin. I conoscenti birmani le dicevano spesso che Orwell non aveva scritto un solo libro sul loro Paese - il suo primo romanzo, Giorni birmani - ma in realtà ne aveva scritti tre, la “trilogia” che comprendeva La fattoria degli animali e Ottocentoquattro. Quando Larkin chiese tranquillamente a un intellettuale birmano se conoscesse l'opera di George Orwell, questi lo fissò per un attimo e poi disse: “Ah, vuoi dire il profeta! “.

In uno dei più intrepidi diari politici a memoria d'uomo, Emma Larkin racconta l'anno trascorso in viaggio attraverso la Birmania usando come bussola la vita e l'opera di George Orwell. Passando da Mandalay e Rangoon alle povere acque del delta e alle vecchie città collinari nelle montagne dell'estremo nord della Birmania, la Larkin visita i luoghi in cui Orwell ha lavorato e vissuto, e i luoghi in cui i suoi libri vivono ancora. Fa rivivere un Paese e un popolo tagliati fuori dal resto del mondo, e gli uni dagli altri, dalla giunta militare al potere e dalla sua vasta rete di spie e informatori. L'uso di Orwell le permette di mostrare, senza sforzo, il peso dell'esperienza coloniale sulla Birmania di oggi, i cui fantasmi sono invisibili e ovunque. Ma soprattutto, l'autrice scopre che il percorso da lei tracciato la conduce alle persone che hanno trovato il modo di resistere in qualche modo agli effetti schiaccianti della vita in questo crudelissimo Stato di polizia. La chiarezza morale, l'odio per l'ingiustizia e l'acuta capacità di osservazione di George Orwell servono all'autrice come bussola anche in un altro senso: sono qualità che lei condivide e che impregnano il suo libro, il più acuto e raffinato resoconto della vita in questo Stato di polizia che sia mai stato scritto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143037118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di George Orwell in Birmania - Finding George Orwell in Burma
Un affascinante diario di viaggio politico che ripercorre la vita e l'opera di...
Alla ricerca di George Orwell in Birmania - Finding George Orwell in Burma
Alla ricerca di George Orwell in Birmania - Finding George Orwell in Burma
In questo intrepido e brillante libro di memorie, Emma Larkin racconta l'anno...
Alla ricerca di George Orwell in Birmania - Finding George Orwell in Burma
Potere Gemello: Lanciati! - Twin Power: Throw In!
“Vuoi tornare a giocare per il club Aoife? “. Aidan fa questa domanda alla sorella gemella ogni settimana. I gemelli Aoife e...
Potere Gemello: Lanciati! - Twin Power: Throw In!
La guida da campo del compagno Aeon a Bangkok - Comrade Aeon's Field Guide to Bangkok
A Bangkok, un appezzamento di terreno dietro una baraccopoli risuona...
La guida da campo del compagno Aeon a Bangkok - Comrade Aeon's Field Guide to Bangkok
Potere Gemello: La coppa perduta - Twin Power: The Lost Cup
“La Coppa perduta? È meglio che tu non lo sappia”. Aidan è stato ostacolato in ogni modo nel suo tentativo di...
Potere Gemello: La coppa perduta - Twin Power: The Lost Cup
La magica avventura di Izzy nel Camogie - Izzy's Magical Camogie Adventure
Izzy è una bambina di otto anni che vive in Irlanda e ama tutti gli sport, in...
La magica avventura di Izzy nel Camogie - Izzy's Magical Camogie Adventure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)