Alla ricerca di Edith: Sopravvivere all'Olocausto in piena luce

Punteggio:   (4,7 su 5)

Alla ricerca di Edith: Sopravvivere all'Olocausto in piena luce (Mayer Cord Edith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Finding Edith” racconta la straordinaria storia di Edith Cord, una sopravvissuta all'Olocausto che racconta le sue strazianti esperienze durante la Seconda Guerra Mondiale, comprese le tragiche perdite della sua famiglia. I lettori sono profondamente commossi dalla sua resilienza, dalla sua autenticità e dalle lezioni che impartisce sul credere in se stessi e sul superare le avversità.

Vantaggi:

Una narrazione ispirata e autentica
potenti approfondimenti sulla storia
emotivamente coinvolgente
evidenzia l'importanza della fiducia in se stessi e della perseveranza
ben scritto
promuove valori educativi per le generazioni future.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare angosciante l'argomento dell'Olocausto e i traumi ad esso associati; alcuni potrebbero cercare altre raccomandazioni per libri storici simili.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Finding Edith: Surviving the Holocaust in Plain Sight

Contenuto del libro:

Alla ricerca di Edith: Surviving the Holocaust in Plain Sight è la storia di una giovane ragazza ebrea inseguita in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale. Come una grande storia d'avventura, il libro descrive l'infanzia e l'adolescenza di una ragazza viennese cresciuta sullo sfondo della Grande Depressione, dell'ascesa del nazismo, della Seconda Guerra Mondiale e della persecuzione religiosa degli ebrei in tutta Europa.

Edith è stata braccata in Europa occidentale e nella Francia di Vichy, dove si è nascosta in piena vista, con la costante paura di essere scoperta e denunciata. Costretta a tenere per sé ogni pensiero, Edith sviluppò un'intensa vita interiore. Dopo aver trascorso anni a fuggire e alla fine a nascondersi da sola, è stata introdotta clandestinamente in Svizzera.

Privata della scuola, Edith svolse diversi lavori fino alla fine della guerra, quando poté ricongiungersi alla madre, che era riuscita a sopravvivere in Francia. Dopo la guerra, la verità sui campi di sterminio e sugli omicidi di massa su scala industriale divenne pienamente nota.

Edith dovette affrontare il trauma della depravazione tedesca, l'uccisione del padre e del fratello maggiore ad Auschwitz, il comportamento irrazionale della madre e l'estrema povertà del dopoguerra. Doveva guadagnarsi da vivere, ma voleva anche disperatamente recuperare i suoi studi. Seguirono sette anni di lotta, di studio intenso e di duro lavoro, finché alla fine, contro ogni aspettativa, Edith ottenne il Bacc alaur at nel 1949 e la Licence s Lettres all'Università di Tolosa nel 1952, prima di arrivare negli Stati Uniti.

In America, Edith ha iniziato dal basso come tutti gli immigrati e alla fine è diventata professore e poi consulente e broker finanziario. Da quando è andata in pensione, Edith dedica il suo tempo a parlare pubblicamente delle sue esperienze e degli insegnamenti della sua vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557538086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di Edith: Sopravvivere all'Olocausto in piena luce - Finding Edith: Surviving the...
Alla ricerca di Edith: Surviving the Holocaust in...
Alla ricerca di Edith: Sopravvivere all'Olocausto in piena luce - Finding Edith: Surviving the Holocaust in Plain Sight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)