Alla ricerca di Alberto Guerrero

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alla ricerca di Alberto Guerrero (John Beckwith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In Search of Alberto Guerrero

Contenuto del libro:

In Search of Alberto Guerrero è la prima biografia completa dell'influente pianista e didatta cileno-canadese (1886-1959), che descrive la lunga carriera di Guerrero come virtuoso recitalista, collaboratore di musica da camera, solista di concerti e insegnante. Scritto dal compositore John Beckwith, che fu allievo di Guerrero, il libro mescola ricerca e memorie per ricostruire la vita di un uomo che una volta insisteva di non avere una storia.

Guerrero fece parte della scena intellettuale che fece conoscere ai cileni Debussy, Ravel, Cyril Scott, Scriabin e Schoenberg. Insieme al fratello, ebbe un ruolo attivo nella fondazione della Sociedad Bach di Santiago. Nel 1918 Guerrero si trasferì a Toronto, facendo del Conservatorio di Hambourg, e successivamente del Conservatorio di Toronto (ora Royal), la sua nuova base. Ben presto divenne uno dei pianisti più attivi del Canada. In quella che all'epoca era un'attività inedita, dalla metà degli anni Venti all'inizio degli anni Cinquanta tenne regolari recital radiofonici. Si occupò anche di questioni di pedagogia pianistica e lavorò con giovani talenti, tra cui l'acclamato canadese Glenn Gould. Ma a differenza del ruolo oscuro che a Guerrero viene assegnato nelle biografie di Gould, qui gli viene riconosciuto il giusto merito per la sua influenza tecnica ed estetica sul giovane Gould e su altri musicisti e compositori di rilievo.

Guerrero ha lasciato pochi documenti scritti e la documentazione del suo lavoro da parte di altri è incompleta e spesso errata. Con l'obiettivo di fornire un resoconto più completo e accurato di quest'uomo straordinariamente influente e amato, In Search of Alberto Guerrero di Beckwith offre una storia da insider della scena musicale classica canadese nella Toronto della metà del XX secolo e rende omaggio all'influente musicista che William Aide ha definito un "progenitore non celebrato".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554584420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di Alberto Guerrero - In Search of Alberto Guerrero
In Search of Alberto Guerrero è la prima biografia completa dell'influente pianista e...
Alla ricerca di Alberto Guerrero - In Search of Alberto Guerrero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)