Alla ricerca dello spazio afroamericano: La riparazione del razzismo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Alla ricerca dello spazio afroamericano: La riparazione del razzismo (Jeffrey Hogrefe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

In Search of African American Space: Redressing Racism

Contenuto del libro:

Attingendo all'architettura, alla performance art, alla storia e alla teoria visiva, In Search of African American Space esplora il rapporto creativo tra la diaspora africana e lo spazio sociale in America.

Riccamente illustrata con pubblicità d'epoca, mappe, poster e progetti architettonici, e organizzata per temi, questa antologia, curata da Jeffrey Hogrefe e Scott Ruff del Pratt Institute di New York, è divisa in tre sezioni. L'antologia è organizzata tematicamente, presentando lo spazio afroamericano in un ampio contesto culturale. La sezione "Il monumento, il memoriale e il mondano" esplora i metodi analitici degli architetti Scott Ruff, Yolande Daniels, Rodney Leon, Elizabeth Kennedy, Sara Caples ed Everardo Jefferson, che hanno dedicato i loro studi e le loro pratiche all'esame delle tipologie spaziali legate alla diaspora africana. Come architetti che lavorano direttamente nell'aldilà della schiavitù, consapevoli delle performance spaziali di opposizione in relazione all'architettura, essi introducono le loro interpretazioni dello spazio afroamericano a partire dalle loro esperienze personali e dalla dedizione a un aspetto della pratica che ha operato in gran parte al di fuori dell'accademia.

La sezione "Politics without a Proper Locus" contestualizza lo sviluppo dello spazio afroamericano nelle pratiche quotidiane sorte nel periodo antebellico e oltre, tra gli schiavi nelle piantagioni e la crescente popolazione di africani liberati negli insediamenti urbani del Nord e del Sud. Il titolo della sezione deriva dall'influente impegno di Saidiya Hartman con il teorico francese dello spazio Henri Lefebvre nel classico libro del 1997 Scenes of Subjection. Gli autori presentano le pratiche quotidiane di "cittadinanza vernacolare", come caratterizzate dalla studiosa del Pratt Institute Ann Holder, emerse tra gli schiavi, gli ex schiavi e i loro alleati negli anni precedenti e successivi all'emancipazione per gettare una luce sulle risposte all'inevitabile esperienza afroamericana di ipervigilanza. Le performance oppositive degli afroamericani sono alla base della ricerca di uno spazio afroamericano, uno spazio che viene continuamente cancellato dall'apparato statale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783037786338
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca dello spazio afroamericano: La riparazione del razzismo - In Search of African American...
Attingendo all'architettura, alla performance...
Alla ricerca dello spazio afroamericano: La riparazione del razzismo - In Search of African American Space: Redressing Racism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)