Alla ricerca delle ombre poetiche: La seconda poetica di Pureza Cantelo

Alla ricerca delle ombre poetiche: La seconda poetica di Pureza Cantelo (Kay Pritchett)

Titolo originale:

In Pursuit of Poem Shadows: Pureza Cantelo's Second Poetics

Contenuto del libro:

Nata nel 1946 nella cittadina estremadoregna di Moraleja, la poetessa spagnola Pureza Canelo pubblica a venticinque anni le sue prime raccolte di poesie, Celda verde e Lugar com n (vincitrice del Premio Adonais 1970). Nel 1979 aveva maturato una comprensione della propria evoluzione estetica, che elaborò in Habitable (Primera po tica).

Poi, nel 1986, dopo un periodo di disincanto nei confronti della parola scritta, durante il quale ha pubblicato solo due chapbook - Espacio de emoci n (1981) e Vega de la paloma (1984) - ha ridefinito la sua posizione in Tendido verso (Segunda po tica). Progettato per integrare il Colloquio della natura con la parola: Nature Colloquia with the Word: First Poetics di Pureza Canelo (Bucknell, 2004), il presente testo decifra l'intricato linguaggio poetico dell'opera matura della poetessa che, al momento della stesura del testo, comprendeva i due chapbook sopra citati, oltre a Tendido verso, Pasi n in dita (1990) e No escribir (1999). L'autore traccia le posizioni estetiche e filosofiche ricorrenti che servono a differenziare la prima e la seconda poetica del poeta.

Tendido verso è il volume in cui la temporalità si sostituisce all'essenza e, così facendo, rompe con le intuizioni espresse da Juan Ram n Jim nez durante la sua fase modernista. In Pasi n in dita l'intimo discorso pronominale tra il poeta e l'altro creativo permette loro di fondersi in un essere indeterminato.

A questo punto si raggiunge l'obiettivo desiderato del processo creativo; si verifica il "matrimonio sacro" (hieros gamos) del poeta e dell'altro creativo. No escribir abbandona la lotta dei libri precedenti di Canelo e mette in atto il metodo prescritto dalla sua seconda poetica.

Riconosce che solo il processo creativo può appagare il suo desiderio e che l'amore, simbolo dominante della creazione, permette di cessare il dolore del fallimento poetico. La passione, tuttavia, deve fermarsi all'appagamento, poiché la poesia scritta, carica dello sguardo e della soggettività del poeta, non può esistere se non alla sua ombra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611480160
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca delle ombre poetiche: La seconda poetica di Pureza Cantelo - In Pursuit of Poem...
Nata nel 1946 nella cittadina estremadoregna di...
Alla ricerca delle ombre poetiche: La seconda poetica di Pureza Cantelo - In Pursuit of Poem Shadows: Pureza Cantelo's Second Poetics
Omicidio in alto cotone - Murder in High Cotton
Omicidio a Waite House Quando l'agente immobiliare e detective Mosey Frye vende una proprietà stigmatizzata, la soluzione...
Omicidio in alto cotone - Murder in High Cotton
La casa estiva di Larkspur - The Summer House at Larkspur
Quando Mosey Frye, agente immobiliare e detective dilettante, va a caccia di una casa estiva nel terreno di...
La casa estiva di Larkspur - The Summer House at Larkspur
L'incidente di Sunny Banks - The Incident at Sunny Banks
Mosey Frye, agente immobiliare e investigatore dilettante, si imbatte in un cadavere nel garage di Sunny Banks,...
L'incidente di Sunny Banks - The Incident at Sunny Banks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)