Alla ricerca della verità: una prospettiva storica e filosofica

Alla ricerca della verità: una prospettiva storica e filosofica (Esha Joshi)

Titolo originale:

In Search of Truth: A History and Philosophy Perspective

Contenuto del libro:

La ricerca della verità da parte dell'umanità è un'impresa continua, un viaggio i cui rami si estendono in molti campi di studio. In particolare, i campi della storia e della filosofia sono luoghi in cui l'idea di verità assume dimensioni diverse. La nostra comprensione del passato, così come le nostre prospettive sulla realtà e sulla natura della verità, sono plasmate dal dialogo tra testimonianze storiche e riflessioni filosofiche. In questa sede, ci occupiamo di districare la complessa rete che lega la storia e la filosofia, indagando le varie sfaccettature della verità in ciascuna di esse.

Il significato dei fatti storici.

La storia, spesso definita come il resoconto dell'esperienza umana, funge da archivio degli eventi, delle azioni e dell'evoluzione della società. Tuttavia, determinare ciò che è vero nel passato non è un compito semplice. Tutti i resoconti del passato sono influenzati dai singoli registratori, interpreti e narratori che li hanno composti. La domanda che sorge spontanea è: "La storia è sempre legata alle interpretazioni dello storico o può esistere una verità oggettiva nella storia? ".

Una scuola di pensiero sostiene l'esistenza di un resoconto fattuale degli eventi storici indipendente dall'interpretazione soggettiva. Si ritiene che le prove, sotto forma di documenti, manufatti o altre tracce del passato, forniscano una base neutrale per le verità storiche da questo punto di vista. Tuttavia, anche le prove apparentemente oggettive sono vulnerabili all'interpretazione e la selezione e l'interpretazione delle prove da parte dello storico possono aggiungere pregiudizi.

Al contrario, i punti di vista postmoderni rifiutano il concetto di verità storica imparziale. Gli studiosi postmoderni sostengono che le narrazioni storiche sono prodotte piuttosto che scoperte e sono quindi inestricabilmente legate agli specifici contesti storici, sociali e politici da cui provengono. Da questo punto di vista, la verità storica diventa un termine fluido e contestato, con molteplici narrazioni che coesistono e lottano per la legittimità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789358682915
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca della verità: una prospettiva storica e filosofica - In Search of Truth: A History and...
La ricerca della verità da parte dell'umanità è...
Alla ricerca della verità: una prospettiva storica e filosofica - In Search of Truth: A History and Philosophy Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)