Alla ricerca della socialdemocrazia: Risposte alla crisi e alla modernizzazione

Alla ricerca della socialdemocrazia: Risposte alla crisi e alla modernizzazione (John Callaghan)

Titolo originale:

In Search of Social Democracy: Responses to Crisis and Modernisation

Contenuto del libro:

La ricerca della democrazia sociale non è stata facile negli ultimi tre decenni. La crisi economica degli anni Settanta e la conseguente ascesa del neoliberismo hanno messo i socialdemocratici di fronte a nuove e difficili circostanze: elettorati resistenti alle tasse, globalizzazione del capitale e deindustrializzazione occidentale. In risposta, una nuova ondata di revisionismo ideologico ha consumato i partiti socialdemocratici. Ma questo revisionismo consisteva semplicemente in una neoliberalizzazione della sinistra o proponeva un programma riconoscibilmente socialdemocratico? Questi adattamenti ideologici erano gli unici fattibili o c'erano altre forme di modernizzazione che avrebbero potuto produrre maggiori dividendi strategici per la sinistra? Perché alcuni partiti socialdemocratici hanno ritenuto necessario portare il loro revisionismo molto più avanti di altri?

Alla ricerca della socialdemocrazia riunisce importanti studiosi della socialdemocrazia per rispondere a queste domande. Concentrandosi sul cuore socialdemocratico dell'Europa occidentale (sebbene anche l'Australia e gli Stati Uniti rientrino nell'analisi), il libro fornisce la prima valutazione dettagliata di come il nuovo revisionismo socialdemocratico sia andato al governo. Il libro inizia considerando le cause alla base della fine dell'età dell'oro della socialdemocrazia e la portata delle sfide affrontate dai partiti socialdemocratici dopo gli anni Settanta. Procede poi con l'esame di casi di studio dettagliati su come particolari partiti socialdemocratici hanno risposto a questo mutato terreno politico. Infine, contribuisce a una conversazione più ampia sul futuro della socialdemocrazia, considerando i modi in cui il pensiero politico della socialdemocrazia "della terza via" potrebbe essere radicalizzato per il XXI secolo.

I contributi offrono una varietà di prospettive: alcuni sono scettici sulle prospettive della socialdemocrazia, altri più ottimisti.

Alcuni sostengono i risultati dei partiti socialdemocratici al governo, altri li criticano aspramente. Ma tutti sono uniti dalla convinzione che i temi affrontati in questo libro siano cruciali per comprendere l'attuale politica del mondo industrializzato e, in particolare, per determinare la fattibilità di risultati sociali più egualitari e democratici di quelli che sono stati possibili finora nell'era del neoliberismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719079207
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ideologie della politica estera americana - Ideologies of American Foreign Policy
L'attuale amministrazione Bush è stata spesso etichettata come una delle...
Ideologie della politica estera americana - Ideologies of American Foreign Policy
Alla ricerca della socialdemocrazia: Risposte alla crisi e alla modernizzazione - In Search of...
La ricerca della democrazia sociale non è stata...
Alla ricerca della socialdemocrazia: Risposte alla crisi e alla modernizzazione - In Search of Social Democracy: Responses to Crisis and Modernisation
Rajani Palme Dutt: Uno studio sullo stalinismo britannico - Rajani Palme Dutt: A Study in British...
Rajani Palme Dutt (1896-1974) è stato una figura...
Rajani Palme Dutt: Uno studio sullo stalinismo britannico - Rajani Palme Dutt: A Study in British Stalinism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)