Alla ricerca della signorina Sargam: storie di musica e disavventure

Punteggio:   (4,2 su 5)

Alla ricerca della signorina Sargam: storie di musica e disavventure (Shubha Mudgal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo autentico sul mondo della musica classica indiana, mescolando umorismo ed empatia con un'osservazione critica delle difficoltà che i musicisti devono affrontare. Mentre molti lettori apprezzano la narrazione coinvolgente e il ritratto autentico della scena musicale indiana, alcuni esprimono disappunto per le narrazioni irrisolte e la mancanza di attenzione per il personaggio principale.

Vantaggi:

Offre una visione profonda e realistica del mondo della musica indiana, in particolare della musica classica hindustani.
Narrazione coinvolgente e spiritosa che risuona con i lettori.
Fornisce una visione delle lotte e delle dinamiche della vita dei musicisti.
Scrittura autentica che riflette le esperienze dell'autore.
Divertente e accessibile, che rende relazionabili argomenti complessi.

Svantaggi:

Alcune storie sono percepite come se avessero dei punti in sospeso o non andassero da nessuna parte.
Il personaggio principale, la signorina Sargam, viene menzionato ma non esplorato a fondo, lasciando i lettori con la voglia di saperne di più.
Alcune storie si presentano più come una critica che come una narrazione, diminuendo forse la coesione complessiva.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Looking for Miss Sargam: Stories of Music and Misadventure

Contenuto del libro:

Ambientate nel cuore del mondo della musica indiana, queste storie hanno un ritmo tutto loro. Parlano di speranza e di disastro, di genio e di falsità in modi sorprendenti. E sono perfidamente divertenti" --JERRY PINTO.

Dopo migliaia di ore di allenamento e di pratica, gli dei della musica sorridono ai pochi meritevoli. Il genio risplende, la melodia e la bontà regnano sovrane e tutto va bene per il mondo.

O forse no?

Che cosa succede, per esempio, quando un astuto cervello di PR riunisce due star della musica indiana e pakistana in un concerto per la pace? O quando un cantante hindustani, a cui è stato a lungo negato un tour all'estero, vola da Pune a Philadelphia? O quando un insegnante di musica di provincia e un uomo d'affari di una grande città si uniscono per pianificare una caccia ai migliori nuovi talenti classici dell'India - e per guadagnare qualche soldo nel frattempo?

Come va a finire quando un suonatore di harmonium desideroso di ottenere un premio Padma Shri si rivolge a un potente ustad per una raccomandazione? O quando un regista di Bollywood chiama una cantante classica, offrendole di fare sensazione, come la misteriosa signorina Sargam che nessuno sente più ma tutti ricordano?

Ed è davvero una buona idea per una casa discografica del vecchio mondo reinventarsi per il ventunesimo secolo, o per un devoto di una pia dea comporre canzoni per Hollywood?

In questa sua opera di narrativa d'esordio, una delle musiciste più raffinate e originali dell'India ha prodotto una raccolta scintillante, assolutamente distintiva, estremamente divertente e spietata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789388874908
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca della signorina Sargam: storie di musica e disavventure - Looking for Miss Sargam:...
Ambientate nel cuore del mondo della musica...
Alla ricerca della signorina Sargam: storie di musica e disavventure - Looking for Miss Sargam: Stories of Music and Misadventure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)