Alla ricerca della salute sessuale: Diagnosi e trattamento della sifilide a Hot Springs, Arkansas, 1890-1940

Alla ricerca della salute sessuale: Diagnosi e trattamento della sifilide a Hot Springs, Arkansas, 1890-1940 (Elliott Bowen)

Titolo originale:

In Search of Sexual Health: Diagnosing and Treating Syphilis in Hot Springs, Arkansas, 1890-1940

Contenuto del libro:

In che modo le credenze sulla sifilide hanno influenzato il tipo di trattamento ricevuto dalle persone affette da questa malattia? La storia di come una città dell'entroterra dell'Ozark giocò un ruolo chiave nel determinare gli standard di cura della sifilide.

Tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900, la città di Hot Springs, nell'Arkansas centrale, godeva della reputazione di uno dei principali centri di cura degli Stati Uniti. In questo periodo, la stragrande maggioranza degli americani che vi si recavano lo faceva perché aveva (o pensava di avere) la sifilide, una malattia la cui incidenza era drammaticamente in aumento in tutto il Paese. Vantando un'imponente infrastruttura medica che comprendeva cliniche private, un ospedale militare e una clinica per le malattie veneree gestita dal Servizio Sanitario Pubblico degli Stati Uniti, Hot Springs offriva una varietà di opzioni terapeutiche. Fino alla rivoluzione antibiotica degli anni '40, Hot Springs occupava una posizione centrale nella lotta del paese contro le malattie sessualmente trasmissibili.

Basandosi sui racconti di prima mano dei pazienti in cerca di salute, sulle cartelle cliniche e sugli scritti degli specialisti privati della città, In Search of Sexual Health esamina il "pericolo venereo" dell'epoca dal punto di vista della pratica medica. Come, si chiede Elliott Bowen, le persone affette da VD comprendevano la loro malattia e quali strategie terapeutiche utilizzavano? Evidenziando il ruolo unico che i medici residenti, i pazienti in visita e i residenti locali giocarono nel plasmare la risposta di Hot Springs alla sifilide, Bowen sostiene che lo status della sifilide come malattia stigmatizzata degli "altri" (vale a dire prostitute, immigrati e afroamericani) ebbe un impatto diretto sui tipi di trattamento che i pazienti ricevettero e si tradusse in risultati molto diversi per la variegata clientela della città, che comprendeva uomini e donne, neri e bianchi, poveri e ricchi.

Mentre gran parte degli studi esistenti sulla storia delle malattie sessualmente trasmissibili privilegia le azioni delle élite mediche e delle autorità federali, questo studio rivela che Hot Springs, una città remota e piuttosto oscura, fu un nodo locale con un significativo impatto nazionale sulla medicina e sulla salute pubblica americana. Fornendo una comprensione più ricca e complessa di un capitolo critico della storia delle malattie sessualmente trasmissibili, In Search of Sexual Health si rivelerà prezioso per gli storici della medicina, della salute pubblica e dell'ambiente, oltre che per gli studiosi di razza, genere e sessualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421438566
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca della salute sessuale: Diagnosi e trattamento della sifilide a Hot Springs, Arkansas,...
In che modo le credenze sulla sifilide hanno...
Alla ricerca della salute sessuale: Diagnosi e trattamento della sifilide a Hot Springs, Arkansas, 1890-1940 - In Search of Sexual Health: Diagnosing and Treating Syphilis in Hot Springs, Arkansas, 1890-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)