Alla ricerca della Repubblica del Rio Grande: Messico settentrionale e Texas, 1838-1840

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alla ricerca della Repubblica del Rio Grande: Messico settentrionale e Texas, 1838-1840 (D. Lack Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Searching for the Republic of the Rio Grande: Northern Mexico and Texas, 1838-1840

Contenuto del libro:

Nel 1838 iniziò una ribellione nel Messico settentrionale. La ribellione durò due anni, fallì e fu dimenticata dalla storia.

Questo sforzo regionale per stabilire una repubblica indipendente ottenne alcune fugaci vittorie, anche se affiancate dai trionfi del governo supremo. Inizialmente alimentati dal desiderio di difendere il sistema federalista contro un governo centrale consolidato e non favorevole, leader zelanti come Antonio Zavala e Antonio Canales guidarono la rivolta popolare.

Man mano che le schermaglie continuavano, questi norteamericanos ricorrevano a misure sempre più disperate, tra cui la richiesta di aiuto da parte della neonata Repubblica del Texas, che forniva un sostegno occulto alla causa dei ribelli sotto forma di manodopera, finanziamenti e rifornimenti. Quando i castigati anglo-texani tornarono finalmente in patria con il tacito consenso del governo della Repubblica del Messico, gli Stati di Coahuila, Nuevo Len e Tamaulipas divennero completamente liberi dai norteamericanos, che al momento della loro partenza erano oggetto di un odio quasi unanime in Messico. I leader di entrambe le fazioni messicane nel conflitto civile cercarono allora la pace e la collaborazione contro la minacciata espansione della Repubblica del Texas.

A questo proposito, questa inconcludente rivolta regionale aveva molti elementi precursori dell'aggressione degli Stati Uniti che sfociò nella guerra contro il Messico dal 1845 al 1848, realizzando i sogni imperiali precedentemente pronunciati dagli anglo-texani durante la rivolta federalista del 1838-1840. Alla ricerca della Repubblica del Rio Grande si legge il fumo che si sarebbe presto trasformato nelle fiamme della guerra aperta contro la Repubblica messicana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682831267
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca della Repubblica del Rio Grande: Messico settentrionale e Texas, 1838-1840 - Searching...
Nel 1838 iniziò una ribellione nel Messico...
Alla ricerca della Repubblica del Rio Grande: Messico settentrionale e Texas, 1838-1840 - Searching for the Republic of the Rio Grande: Northern Mexico and Texas, 1838-1840

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)