Alla ricerca della pura lussuria: un libro di memorie

Punteggio:   (4,0 su 5)

Alla ricerca della pura lussuria: un libro di memorie (Lise Weil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Lise Weil, “In Search of Pure Lust”, offre un'esplorazione profondamente personale e appassionata delle sue esperienze all'interno dei movimenti femministi e lesbici radicali degli anni Settanta e Ottanta. Il libro mescola la narrazione personale con la storia culturale, esaminando i temi dell'amore, del desiderio, della divisione e delle complessità della politica dell'identità. Le recensioni lodano la Weil per il suo stile di scrittura onesto e per la profondità emotiva delle sue riflessioni sulle relazioni e sul movimento femminista. Il libro di memorie è destinato a molti lettori, in particolare a quelli interessati alla storia femminista e all'identità lesbica.

Vantaggi:

Scrittura onesta ed emotivamente risonante che cattura la complessità delle relazioni e delle politiche identitarie.
Narrazione coinvolgente che intreccia l'esperienza personale con le più ampie narrazioni culturali del movimento femminista.
Accoglienza positiva da parte dei lettori per le sue riflessioni penetranti sull'amore, il desiderio e la trasformazione.
Il libro di memorie è stato descritto come un “libro da leggere” e di grande impatto, in grado di dare un senso di gioia e di connessione con la storia femminista.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il focus della Weil sul femminismo lesbico specifico e meno relazionabile se non condividono lo stesso background.
Il tema della divisione all'interno delle politiche identitarie può lasciare alcuni dubbi sull'inclusività del movimento.
Alcune recensioni menzionano la complessità della narrazione, che potrebbe risultare impegnativa per i lettori in cerca di un resoconto semplice.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of Pure Lust: A Memoir

Contenuto del libro:

Quando Lise Weil ha fatto coming out nel 1976, si è presentata in una terra che era tutta in fiamme. Il desiderio lesbico era il centro pulsante di un intero stile di vita, una cultura, un movimento.

L'aria pulsava di possibilità. Al centro di In Search of Pure Lust c'è l'immersione della Weil in questa cultura, in questo movimento: il grande esperimento del femminismo lesbico degli anni Settanta e Ottanta. Lei e le donne che le stavano intorno vivevano in uno stato di elevata intensità erotica che, secondo lei, era la fonte della loro conoscenza più vitale.

Il desiderio era la loro luce guida.

Ma dopo quindici anni di relazioni torride ma alla fine fallite, che tendevano a rispecchiare le tumultuose correnti politiche che turbinavano intorno a lei, dovette ammettere che il desiderio era anche un canale per le ferite dell'infanzia. Si manifestava quando si sentiva diffidente, estranea, persino maltrattata.

Si è fatto sentire quando era più affettuosa e fiduciosa. E tendeva a prevalere sull'amore, più e più volte. A metà degli anni '80, quando un'amica chiese alla Weil di accompagnarla a un ritiro zen, lei era abbastanza disperata da dire di sì.

Il suo primo giorno di zazen fu per lo più un inferno - ma innamorata della roshi (donna), continuò a seguirla, tornando poi per sesshin dopo sesshin. Seguì un periodo di difficile autoesame e, nel corso degli anni, iniziò a imparare un approccio completamente diverso al desiderio. Alla fine, ciò che la sua ricerca di pura lussuria ha scoperto è qualcosa che assomiglia molto all'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631523854
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca della pura lussuria: un libro di memorie - In Search of Pure Lust: A Memoir
Quando Lise Weil ha fatto coming out nel 1976, si è presentata in...
Alla ricerca della pura lussuria: un libro di memorie - In Search of Pure Lust: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)