Alla ricerca della Provvidenza: Identità Maya transnazionali, edizione aggiornata

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alla ricerca della Provvidenza: Identità Maya transnazionali, edizione aggiornata (Patricia Foxen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Patricia Foxen “Alla ricerca della Provvidenza” offre un esame completo e ricco di sfumature dell'impatto sociale della guerra civile in Guatemala, in particolare sulle comunità Maya K'iche' e sulla loro migrazione negli Stati Uniti. Si distingue per il rigore accademico e il riconoscimento di complesse questioni di fondo, come il trauma, il senso di colpa e l'identità, pur essendo accessibile a un pubblico generale.

Vantaggi:

Analisi approfondita e scientifica della guerra civile guatemalteca e del suo impatto sulle comunità indigene.
Esplorazione approfondita del trauma, del senso di colpa e delle divisioni comunitarie derivanti dal terrorismo di Stato.
Uso efficace di aneddoti etnografici e interviste, che rendono il contenuto avvincente.
Solleva importanti domande sull'identità, l'appartenenza e le conseguenze della guerra che risuonano al di là del contesto specifico.
Bilancia il rigore accademico con l'accessibilità per i lettori non accademici.

Svantaggi:

L'agenda accademica di Foxen può risultare parziale per alcuni lettori.
Alcuni lettori potrebbero trovare i temi della violenza e del trauma scomodi o pesanti.
L'attenzione ai temi dell'identità potrebbe non risuonare con tutti gli individui, in particolare con le giovani generazioni di migranti K'iche' che potrebbero dare priorità a preoccupazioni diverse.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of Providence: Transnational Mayan Identities, Updated Edition

Contenuto del libro:

A metà degli anni Novanta, Patricia Foxen ha fatto la spola tra gli altipiani guatemaltechi e Providence, nel Rhode Island, per comprendere i percorsi migratori degli indiani Maya K'iche', fuggiti dalla guerra civile guatemalteca per lavorare nelle fabbriche e nella pesca del New England. Più di due decenni dopo, molti Maya continuano a migrare negli Stati Uniti, oggi parte della “crisi di confine” che ha provocato la spietata politica di immigrazione e asilo dell'amministrazione Trump. Come sostiene Foxen, la recente ondata di attraversamenti della frontiera da parte dei Maya deve essere contestualizzata all'interno della più lunga storia di violenza, marginalità ed esclusione che ha portato per lungo tempo le popolazioni indigene del Guatemala a essere “sopravvissuti in movimento”, così come i fattori di spinta contemporanei come il cambiamento climatico e la crescente disuguaglianza che hanno costretto le persone a lasciare le loro comunità.

Eppure, ironia della sorte, uno dei fattori più significativi della continua emigrazione odierna è proprio la cultura della migrazione (descritta nel libro) che ha accelerato i cambiamenti sociali all'interno di molte comunità indigene, mettendo in moto una complessa serie di spostamenti economici e culturali che hanno costretto a un continuo movimento di persone e generazioni verso gli Stati Uniti. Leggere questa storia nel 2020 - in un momento di crescita massiccia dei flussi migratori irregolari in tutto il mondo - può aiutarci a comprendere meglio l'insieme estremamente complesso di fattori che spingono le migrazioni a lungo termine e che danno forma alle comunità transnazionali su entrambi i lati del confine.

In Search of Providence offre una prospettiva stratificata e storicamente fondata che parla della specificità locale dell'esperienza migratoria per evidenziare i temi e le contraddizioni universali degli spostamenti globali contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826501257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:412

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca della Provvidenza: Identità Maya transnazionali, edizione aggiornata - In Search of...
A metà degli anni Novanta, Patricia Foxen ha fatto...
Alla ricerca della Provvidenza: Identità Maya transnazionali, edizione aggiornata - In Search of Providence: Transnational Mayan Identities, Updated Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)