Alla ricerca della pace in Israele e Palestina

Punteggio:   (4,7 su 5)

Alla ricerca della pace in Israele e Palestina (Gershon Baskin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Gershon Baskin, “In Pursuit of Peace in Israel and Palestine” (Alla ricerca della pace in Israele e Palestina), è un resoconto personale e approfondito dei suoi sforzi di tutta una vita nella ricerca della pace tra israeliani e palestinesi. Il libro fonde le esperienze personali con un'analisi più ampia del conflitto, offrendo speranza e strategie per la coesistenza in mezzo alle tensioni in corso. I lettori apprezzano la prospettiva equilibrata di Baskin, la sua sensibilità per le lotte di entrambe le parti e il suo innegabile ottimismo di fronte alle avversità.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue intuizioni personali, gli aneddoti coinvolgenti e il profondo impegno dell'autore per la costruzione della pace. I lettori apprezzano l'approccio equilibrato di Baskin, che riconosce la sofferenza dei palestinesi e comprende le sfide di Israele. La sua esperienza e la sua vasta rete di contatti nella regione offrono prospettive uniche sui potenziali percorsi di pace. Molti trovano il suo tono ottimista rinfrescante e il libro serve sia come risorsa educativa che come fonte di ispirazione per i sostenitori della pace.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro includesse dettagli eccessivi sulla vita giovanile dell'autore, che potrebbero sminuire il contenuto principale, incentrato sulla costruzione della pace. Alcuni sono stati scettici sull'ottimismo di Baskin, definendolo ingenuo o fuori dalla realtà attuale. Altri hanno auspicato un resoconto più conciso, che si concentrasse molto sulle intuizioni attuabili piuttosto che sugli aneddoti personali.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Pursuit of Peace in Israel and Palestine

Contenuto del libro:

Il libro di memorie di Gershon Baskin, che racconta trentotto anni di intensa ricerca della pace, inizia con un'infanzia a Long Island e un viaggio in Israele con la famiglia per il Bar Mitzvah. Baskin si unì a Young Judaea negli Stati Uniti, poi visse in un kibbutz in Israele, dove annunciò ai suoi genitori la decisione di fare aliya, di emigrare in Israele. I genitori lo hanno convinto a tornare a studiare alla New York University, dopodiché è finalmente emigrato sotto gli auspici di Interns for Peace. In Israele ha trascorso due anni fondamentali vivendo con gli arabi nel villaggio di Kufr Qara.

Nonostante l'atmosfera di paura, Baskin scoprì che poteva parlare sia con gli ebrei che con i palestinesi e che pochi altri erano impegnati in sforzi di comprensione reciproca. Su sua iniziativa, il Ministero dell'Istruzione e l'ufficio del primo ministro di destra Menachem Begin crearono l'Istituto per l'educazione alla coesistenza ebraico-araba, di cui lo stesso Baskin fu direttore. Otto anni dopo fondò e co-diresse l'unico think-and-do tank di politica pubblica israelo-palestinese al mondo, l'Israel/Palestine Center for Research and Information. Per decenni ha continuato ad attraversare i confini, spesso con una kaffiyeh (copricapo arabo) sul cruscotto per proteggere la sua auto nei quartieri palestinesi. Il controllo dei passaporti negli aeroporti è diventato kafkiano, poiché gli agenti israeliani lo identificavano abitualmente come una minaccia per la sicurezza.

Durante i numerosi cicli di negoziati di pace, Baskin ha servito sia come agitatore esterno per la pace che come consulente all'interno dei colloqui segreti, ad esempio durante il primo ministro di Yitzhak Rabin e durante l'iniziativa guidata dal Segretario di Stato John Kerry. Baskin conclude il libro con la sua proposta, che prevede l'istituzione di un programma di educazione alla pace e di Ministeri della Pace a livello di gabinetto in entrambi i Paesi, al fine di promuovere una cultura di pace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826521811
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca della pace in Israele e Palestina - In Pursuit of Peace in Israel and...
Il libro di memorie di Gershon Baskin, che racconta...
Alla ricerca della pace in Israele e Palestina - In Pursuit of Peace in Israel and Palestine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)