Alla ricerca della nostra identità: Comprendere il comportamento nel disturbo bipolare

Punteggio:   (4,1 su 5)

Alla ricerca della nostra identità: Comprendere il comportamento nel disturbo bipolare (John McManamy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John McManamy offre una prospettiva personale e approfondita sul disturbo bipolare, combinando la ricerca con le esperienze dell'autore. È apprezzato per essere accessibile e coinvolgente e per offrire nuovi spunti di riflessione alle persone che vivono con il disturbo bipolare e alle loro famiglie.

Vantaggi:

Offre una prospettiva personale da parte di chi ha vissuto il disturbo bipolare.
Coinvolge i lettori con esperienze personali e nuove ricerche.
Fornisce rassicurazioni e indicazioni a chi cerca di migliorare la propria salute mentale.
Ispira momenti “eureka” e una comprensione più profonda del disturbo, al di là dei consigli convenzionali.
La transizione dai termini clinici a quelli umani rende la lettura piacevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i commenti negativi personali dell'autore, in particolare sulla famiglia, distraenti e non utili.
Alcuni critici affermano che il libro contiene lunghe riflessioni negative che potrebbero sminuire il messaggio generale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of Our Identity: Understanding Behavior In Bipolar Disorder

Contenuto del libro:

Il primo libro che analizza il comportamento dal punto di vista del bipolarismo, scritto dal pluripremiato esperto John McManamy. Se solo fosse solo bipolare. Dal nostro modo singolare di pensare alla nostra sensibilità all'ambiente sociale, la nostra sfida più grande è quella di inserirci in qualche modo rimanendo fedeli alla nostra vera "normalità". Ciò che ci frena, sorprendentemente, non sono i nostri alti e bassi. È il rapporto con le persone. Dopotutto, siamo animali sociali. Oltre a "conoscere se stessi", dobbiamo imparare a "conoscere gli altri". Preparatevi a un viaggio di scoperta ad ampio raggio che ci porterà dal micro mondo dei geni, delle cellule e dei circuiti al macro mondo dell'ambiente e dell'evoluzione, fino al nostro mondo di tutti noi che cerchiamo semplicemente di superare un altro giorno. Preparatevi a mettere in discussione il vostro pensiero. Il paziente esperto John McManamy intreccia le ultime ricerche provenienti da campi diversi come l'antropologia, la genetica, le neuroscienze, la psicologia comportamentale, la biologia evolutiva e la storia antica in una narrazione avvincente che cerca di spiegare perché molti di noi provano un profondo senso di disconnessione con il mondo che ci circonda. A dare vita alla narrazione sono le osservazioni e le esperienze personali dell'autore e quelle di altri pazienti e persone care. Il risultato è un degno compagno del suo acclamato primo libro della serie The Bipolar Expert, NOT JUST UP AND DOWN.

Quel primo libro metteva in discussione la nostra concezione di "normalità" ed esaminava la relazione tra umore e personalità. ALLA RICERCA DELLA NOSTRA IDENTITÀ porta la nostra indagine molto più avanti. Qui esaminiamo: -Perché molti di noi sentono di non appartenere a questo mondo. È colpa dei nostri geni? È colpa dell'ambiente? L'evoluzione ha in qualche modo preso una strada sbagliata verso l'agricoltura circa 12.000 anni fa? -Il rapporto tra i tratti della nostra personalità, come l'introversione, e i nostri stati d'animo, come la depressione. Come entrambi si alimentano letteralmente a vicenda. -Come la nostra vulnerabilità allo stress ci predispone a una serie di comportamenti distruttivi. I ratti e i topi devono semplicemente preoccuparsi dei predatori. Gli esseri umani, con il loro cervello molto più grande, devono preoccuparsi l'uno dell'altro. -L'intricata relazione a due tra geni e ambiente. La malattia mentale riguarda le tendenze, raramente le inevitabilità. Sapere questo significa poter pianificare meglio la nostra guarigione. -Come le parti pensanti ed emotive del cervello sono perfettamente integrate. Quando le cose vanno bene, siamo una meraviglia da ammirare.

Ma poi le cose vanno male. -Come il cervello umano non è stato costruito per "pensare" di per sé e perché "Homo Sapien" potrebbe essere un termine improprio. -Cosa ci ostacola: Ansia sociale, traumi, deficit cognitivi, difficoltà di attenzione, pensieri ossessivi, impulsività, dipendenze, senso di sé fragile, ego gonfiato e così via. -Inoltre, la seconda parte dell'equazione: Se il vostro capo o la persona che amate vi rende la vita infelice, anche voi siete alle prese con i suoi problemi personali. -Ciò che ci rende speciali: La nostra capacità di pensare in modo non lineare, che implica intuizione e creatività, per non parlare di abilità sorprendenti che sfiorano la psiche. Comporta anche una maggiore sensibilità verso ciò che ci circonda, che favorisce l'introspezione e l'empatia. Sarebbe sorprendente vedere l'alta percentuale di "intuitivi-sensibili" bipolari che risultano dal Myers-Briggs. -Il motivo per cui apparteniamo a questo pianeta: L'evoluzione è una serie di incidenti. Ma dietro l'incidente della nostra esistenza, possiamo trovare il nostro significato. La ricerca dell'identità inizia...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780985239497
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere bene con la depressione e il disturbo bipolare: Quello che il tuo medico non ti dice... e che...
Sette anni fa, a John McManamy è stato...
Vivere bene con la depressione e il disturbo bipolare: Quello che il tuo medico non ti dice... e che tu devi sapere - Living Well with Depression and Bipolar Disorder: What Your Doctor Doesn't Tell You...That You Need to Know
Alla ricerca della nostra identità: Comprendere il comportamento nel disturbo bipolare - In Search...
Il primo libro che analizza il comportamento dal...
Alla ricerca della nostra identità: Comprendere il comportamento nel disturbo bipolare - In Search of Our Identity: Understanding Behavior In Bipolar Disorder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)