Alla ricerca della materia oscura

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alla ricerca della materia oscura (Ken Freeman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di materia oscura in modo coinvolgente e informativo, tracciandone la storia e presentando varie idee senza pesanti dettagli matematici. Mentre le prime parti del libro sono ben accolte, alcuni lettori ritengono che il libro fatichi a mantenere una direzione coerente nei capitoli successivi, portando infine a conclusioni vaghe e a una discussione insufficiente dell'energia oscura.

Vantaggi:

Il libro è divertente, informativo e ben organizzato, adatto a un pubblico di non addetti ai lavori. Copre efficacemente la storia della ricerca sulla materia oscura e presenta le varie teorie in modo accessibile. I lettori apprezzano il fatto che risponda a molte domande di base e inviti ad approfondire l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro perda di attenzione negli ultimi capitoli, diventando più una rassegna di idee che un'argomentazione coerente. Sono state espresse critiche riguardo alle spiegazioni vaghe di concetti come Materia oscura calda e Materia oscura fredda e alla mancanza di discussioni sull'energia oscura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of Dark Matter

Contenuto del libro:

E se gli scienziati non avessero un'idea precisa di ciò che costituisce la maggior parte dell'universo? Ebbene, non ce l'hanno. Il problema della materia oscura (solo il 5% dell'universo è sicuramente composto da cose come noi) è uno dei problemi più fondamentali e profondamente difficili da risolvere nella storia della scienza.

Il fatto di non sapere cosa compone la maggior parte dell'universo conosciuto va al cuore della nostra comprensione dell'universo e del nostro posto in esso. Alla ricerca della materia oscura è la storia dell'emergere del problema della materia oscura, dall'iniziale errata "scoperta" della materia oscura da parte di Jan Oort alle spiegazioni contemporanee sulla natura della materia oscura e sul suo ruolo nell'origine e nell'evoluzione dell'Universo. Scritto sia per i non scienziati che per gli scienziati, questo affascinante resoconto abbraccia una varietà di discipline scientifiche, dall'astronomia osservativa alla fisica delle particelle.

I concetti che il lettore incontrerà lungo il percorso sono all'avanguardia della ricerca scientifica. Tuttavia, i temi sono spiegati in modo tale da non richiedere alcuna conoscenza preliminare della scienza al di là di una formazione liceale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780387276168
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:158

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca della materia oscura - In Search of Dark Matter
E se gli scienziati non avessero un'idea precisa di ciò che costituisce la maggior parte dell'universo?...
Alla ricerca della materia oscura - In Search of Dark Matter
Scelte: 101 - Choices: 101
Le persone fanno delle scelte e le scelte fanno le persone. Sapevate che ogni giorno fate delle scelte che influenzano quattro aree principali della vostra...
Scelte: 101 - Choices: 101
Salvati dalla croce (originale) - Rescued by the Cross (Original)
In questo libro avvincente, uno degli evangelisti giovanili più popolari, influenti e...
Salvati dalla croce (originale) - Rescued by the Cross (Original)
Il cristianesimo della tazza del water - Toilet Bowl Christianity
Se non affrontate mai il vostro passato, il vostro passato affronterà voi. Non nascondetevi dal...
Il cristianesimo della tazza del water - Toilet Bowl Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)