Alla ricerca della giustizia: Legge islamica e medicina legale nell'Egitto moderno

Punteggio:   (4,2 su 5)

Alla ricerca della giustizia: Legge islamica e medicina legale nell'Egitto moderno (Khaled Fahmy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una ricca analisi storica della società egiziana del XIX secolo, concentrandosi sull'intersezione tra le pratiche moderne e le istituzioni tradizionali, in particolare nell'ambito del sistema legale e della sanità pubblica. Pur riuscendo a comprendere in modo dettagliato il processo di modernizzazione all'interno di un contesto islamico, viene criticato per aver forse sopravvalutato l'accettazione di tali cambiamenti da parte della popolazione locale.

Vantaggi:

Il libro offre una ricca documentazione e analisi storica, esamina archivi egiziani finora inesplorati e fornisce una visione sfumata dell'intersezione tra modernizzazione e pratiche islamiche tradizionali. Il libro giustappone efficacemente le prospettive dei governanti e dei governati, rivelando i cambiamenti sociali e le complessità del processo di modernizzazione.

Svantaggi:

Il libro presenta pagine difettose che possono compromettere la lettura. Il ritratto che l'autore fa dell'accettazione della modernizzazione da parte della popolazione locale è considerato esagerato e minimizza la resistenza culturale e l'alienazione sociale, in particolare tra la classe media istruita. Trascura anche le dure misure coercitive usate contro le classi inferiori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Quest of Justice: Islamic Law and Forensic Medicine in Modern Egypt

Contenuto del libro:

In Quest of Justice è il primo resoconto completo dell'istituzione e del funzionamento di un nuovo tipo di Stato in Egitto nel periodo moderno.

Basandosi su un'innovativa ricerca negli archivi egiziani, questo libro estremamente originale mostra come lo Stato abbia influenzato coloro che vi erano soggetti e la loro risposta. Illustrando come la shari'a sia stata effettivamente applicata, come abbia funzionato la giustizia penale e come siano state introdotte le conoscenze e le pratiche medico-scientifiche, Khaled Fahmy offre nuove entusiasmanti interpretazioni che non sono né coloniali né nazionaliste.

Inoltre, mostra come gli egiziani di classe inferiore non vedessero le pratiche moderne che fondevano scopi medici e legali in modi nuovi come contrari all'Islam. Si tratta di un importante contributo alla nostra comprensione dell'Islam e della modernità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520395619
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca della giustizia: Legge islamica e medicina legale nell'Egitto moderno - In Quest of...
In Quest of Justice è il primo resoconto completo...
Alla ricerca della giustizia: Legge islamica e medicina legale nell'Egitto moderno - In Quest of Justice: Islamic Law and Forensic Medicine in Modern Egypt
Tutti gli uomini del pascià: Mehmed Ali, il suo esercito e la creazione dell'Egitto moderno - All...
Khaled Fahmy offre una nuova interpretazione della...
Tutti gli uomini del pascià: Mehmed Ali, il suo esercito e la creazione dell'Egitto moderno - All the Pasha's Men: Mehmed Ali, His Army and the Making of Modern Egypt
Alla ricerca della giustizia: Legge islamica e medicina legale nell'Egitto moderno - In Quest of...
In Quest of Justice è il primo resoconto completo...
Alla ricerca della giustizia: Legge islamica e medicina legale nell'Egitto moderno - In Quest of Justice: Islamic Law and Forensic Medicine in Modern Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)