Alla ricerca dell'armonia: Metafisica e politica

Alla ricerca dell'armonia: Metafisica e politica (G. Hanink James)

Titolo originale:

In Search of Harmony: Metaphysics and Politics

Contenuto del libro:

Due dei classici intramontabili di Jacques Maritain sono L'esistenza e l'esistente e La persona e il bene comune. Nel primo Maritain esplora i temi chiave del suo tomismo costruttivo, coinvolgendo al contempo ampie correnti di pensiero esistenzialiste.

Nel secondo propone una visione personalista-comunitaria che illumina il bene comune. Le preoccupazioni di Maritain per la metafisica e la politica, e le loro connessioni spesso sorprendenti, costituiscono il punto di partenza di questo nuovo volume. Alla ricerca dell'armonia: Metaphysics and Politics è composto da saggi originali di venti studiosi.

Alcuni autori sono affermati, mentre altri portano voci nuove alla filosofia perenne.

Gli autori ripercorrono gli impegni metafisici del pensiero politico ed evidenziano le implicazioni politiche delle prospettive metafisiche. Di particolare rilievo sono i saggi che esaminano le radici delle nostre difficoltà politiche e il modo in cui potremmo curare le nostre confusioni culturali.

Altri saggi ancora esaminano le fonti della coscienza nel contesto di una politica liberale secolare che sembra incapace di riconoscerle. Certo, l'interazione tra metafisica e politica ha un ricco retroterra storico. La storia ci dice che ci sono sempre state implicazioni per la coscienza.

Basti pensare a Platone, Aristotele e Agostino per gli antecedenti classici, a Hobbes, Locke e Kant per gli antecedenti della prima modernità, a Hegel e Marx nel XIX secolo, a Buber, Mounier e Arendt nel XX secolo. Nelle loro riflessioni, i collaboratori di questo volume esplorano molte di queste figure. Tuttavia, questo lavoro ha uno scopo e una prospettiva propri.

La tradizione dell'Associazione Americana Maritain e il suo impegno a favore dell'opera di Jacques e Ra ssa Maritain e di altri tomisti che chiariscono i nostri "tempi interessanti" e sfidano il disordine stabilito, sono i motivi per cui questi saggi sono stati riuniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997220513
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca dell'armonia: Metafisica e politica - In Search of Harmony: Metaphysics and...
Due dei classici intramontabili di Jacques...
Alla ricerca dell'armonia: Metafisica e politica - In Search of Harmony: Metaphysics and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)