Alla ricerca dell'antico Nord America: Un viaggio archeologico verso culture dimenticate

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alla ricerca dell'antico Nord America: Un viaggio archeologico verso culture dimenticate (Heather Pringle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per il suo stile di scrittura coinvolgente e l'affascinante esplorazione della storia dell'America antica, che lo rendono una risorsa preziosa sia per gli studenti che per i lettori generici interessati all'argomento.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, ben studiato, fornisce un'ampia panoramica della storia tribale dell'America antica, adatto sia a lettori accademici che occasionali, include una bibliografia per ulteriori letture.

Svantaggi:

Potrebbe non essere adatto a scopi di ricerca pura e alcuni ritengono che meriti maggiore attenzione e recensioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of Ancient North America: An Archaeological Journey to Forgotten Cultures

Contenuto del libro:

Quasi inimmaginabilmente immenso, il Nord America si estende da pochi gradi in meno del Polo Nord a pochi gradi in meno dell'Equatore. Gli archeologi sono ora in corsa per svelare il misterioso passato dei popoli dimenticati che un tempo abitavano questa terra tentacolare. Alla ricerca dell'antico Nord America esplora molte delle più affascinanti scoperte degli scienziati, mentre Heather Pringle racconta il suo viaggio tra gli antichi siti del Canada e degli Stati Uniti. Il suo avvincente viaggio alla scoperta della ricchezza di culture ormai scomparse illumina l'intrigante mondo dell'archeologia stessa.

Viaggiando dalle foreste infestate dalle zanzare dell'estremo nord agli squallidi deserti del sud-ovest americano, Pringle accompagna gli archeologi leader e le loro squadre sul campo. Nelle grotte di Bluefish nello Yukon settentrionale, Jacques Cinq-Mars cerca gli indizi di un mistero dell'era glaciale; nell'"immenso enigma geometrico" di Hopeton Earthworks, Mark Lynott setaccia la campagna alla ricerca di testimonianze della vita di un antico villaggio; nella selva spinosa del Lower Pecos, Solveig Turpin decifra l'enigmatica arte rupestre dipinta più di 3.000 anni fa.

Dai racconti di Pringle emergono ritratti sorprendenti di culture perdute: i rapaci marinai della California meridionale che hanno quasi cancellato uno degli ecosistemi più produttivi del mondo; i ricchi nobili della Columbia Britannica che indossavano scarpe di pelle di salmone e contavano le loro ricchezze in bottiglie di olio di salmone; i potenti signori del fiume Mississippi che conquistavano l'adorazione dei loro seguaci con un misterioso tonico medicinale. Altrettanto intriganti sono le nuove e controverse teorie che l'autore presenta su una serie di argomenti, dalle origini dell'arte e delle droghe allucinogene alla nascita della proprietà privata, all'identità dei primi migranti del Nuovo Mondo e alla sorprendente estensione del commercio nel Nord America preistorico.

Completato da splendide fotografie a colori e in bianco e nero, InSearch of Ancient North America fonde un incisivo giornalismo scientifico con una suggestiva scrittura di viaggio per portare alla luce le ultime scoperte e interpretazioni archeologiche. Approfondendo la saga finora sconosciuta delle culture perdute ed estinte di questo vasto continente, questo libro accattivante è un invito emozionante alla scoperta senza fine.

"Attingendo ad alcune delle più recenti ricerche archeologiche, il libro di Pringle è vivido, spiritoso e responsabile in un campo troppo spesso riempito da fanatici e noiosi. Tutti coloro che sono curiosi di conoscere la vita in Nordamerica prima dell'invasione europea troveranno il libro un'introduzione stimolante." -- Ronald Wright, autore di "Continenti rubati".

"Alla ricerca dell'antico Nord America rende il passato remoto molto più vicino e i suoi abitanti diventano quasi di nuovo nostri vicini di casa. Un esame di prim'ordine del mistero e del fascino della ricerca archeologica moderna in Nord America." -- Farley Mowatautore di Il popolo dei cervi.

"Cattura l'essenza di ciò che gli archeologi stanno imparando sulla preistoria nordamericana. Il libro è un piacere da leggere e ispirerà una nuova consapevolezza dell'importanza della storia del Nord America prima del contatto europeo." -- Bruce Trigger, autore di TheChildren of Aataentsic.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780471042372
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il piano generale - Gli studiosi di Himmler e l'Olocausto - Master Plan - Himmler's Scholars and the...
L'acclamata scrittrice scientifica Heather Pringle...
Il piano generale - Gli studiosi di Himmler e l'Olocausto - Master Plan - Himmler's Scholars and the Holocaust
Alla ricerca dell'antico Nord America: Un viaggio archeologico verso culture dimenticate - In Search...
Quasi inimmaginabilmente immenso, il Nord America...
Alla ricerca dell'antico Nord America: Un viaggio archeologico verso culture dimenticate - In Search of Ancient North America: An Archaeological Journey to Forgotten Cultures
Il piano generale: Gli studiosi di Himmler e l'Olocausto - The Master Plan: Himmler's Scholars and...
Una storia innovativa dell'istituto di ricerca...
Il piano generale: Gli studiosi di Himmler e l'Olocausto - The Master Plan: Himmler's Scholars and the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)