Alla ricerca del sopravvissuto: Volume II

Punteggio:   (4,0 su 5)

Alla ricerca del sopravvissuto: Volume II (Marion Baumann-Parkhurst)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Searching Survivor: Volume II

Contenuto del libro:

Questo secondo volume ha un carattere completamente diverso dal primo. Si lascia alle spalle la Germania e l'Olocausto per riprendere la storia negli Stati Uniti, dove Marion ha preso la cittadinanza e ha trovato una carriera soddisfacente come infermiera diplomata.

Sua figlia Karen era cresciuta e Marion, ormai divorziata, si risposò con mio padre. Dopo il matrimonio, nel 1980, iniziarono una vita insieme che sarebbe continuata come una perpetua luna di miele esotica. Come racconta papà: Marion si stava godendo la sua libertà e stava facendo carriera.

Tutto andava per il verso giusto, poi papà entrò nella sua vita con un invito: Marion cara, lascia che ti porti via da tutto questo.

E così fece! Come figliastra di Marion ho ascoltato molte volte lei e mio padre parlare delle loro esperienze, magari davanti al caminetto di casa o in modo informale in una conversazione casuale. Il mio rispetto e la mia ammirazione per Marion si sono rafforzati molte volte leggendo le sue memorie, qui riportate per tutti coloro che leggeranno la sua storia.

I dettagli intimi del secondo volume sono intrecciati con buon senso e sensibilità umana, e arricchiti da esperienze culturali. Marion e papà sono diventati spiriti liberi, quasi incuranti della vita e degli arti, quando si sono imbarcati nei modi di vita del Medio Oriente, osservando come le antiche abitudini dei nomadi si siano insinuate nella civiltà moderna. Le manie e le fragilità della mia matrigna e di mio padre sono compensate da una vitalità che può tenere il lettore incantato dalla prima all'ultima pagina.

Soprattutto, Marion trae dal cuore della sua storia esempi umili che riecheggiano in tutto il libro, spiegando come l'intervento divino abbia guidato molti eventi, come le preghiere siano state esaudite prima ancora che venissero chieste e come gli ultimi momenti di circostanze angosciose abbiano potuto subire cambiamenti miracolosi. Era nata in una religiosa famiglia ebrea tedesca, ma già in tenera età metteva in discussione i suoi rituali e si chiedeva: “Dov'è Dio? Non sapeva ancora quanto avrebbe fatto affidamento su Geremia 29:13-14: Mi cercherete e mi troverete. Quando mi cercherete con tutto il cuore, mi troverete”.

La sua storia non riguarda solo le sue esperienze di sopravvissuta all'Olocausto nel primo volume o le sue avventure sentimentali nel secondo; riguarda la sua ricerca di Dio e l'accettazione del suo perdono con il dono della vita da parte di Gesù Cristo, il Messia ebraico. Questi due libri sono la testimonianza della ricerca che si è sentita in dovere di condividere con voi, e la risposta è articolata nel secondo volume, che conclude la ricerca alla sfida di suo padre: Naber, c'è un Dio, ma dovrai trovarlo da solo.

Helen Gwendolyn Gerhard Figliastra amorevole

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780977725182
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca del sopravvissuto: Volume II - Searching Survivor: Volume II
Questo secondo volume ha un carattere completamente diverso dal...
Alla ricerca del sopravvissuto: Volume II - Searching Survivor: Volume II
La ricerca di Survivor e la risposta che ho trovato - Searching Survivor and the answer I...
Nel suo stile unico e accattivante, la...
La ricerca di Survivor e la risposta che ho trovato - Searching Survivor and the answer I found

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)