Alla ricerca del silenzio: I diari di Samuel R. Delany, Volume I, 1957-1969

Punteggio:   (4,3 su 5)

Alla ricerca del silenzio: I diari di Samuel R. Delany, Volume I, 1957-1969 (R. Delany Samuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni forniscono un punto di vista contrastante sul libro, evidenziandone sia il contenuto perspicace che le significative carenze editoriali. Se da un lato i lettori apprezzano l'esplorazione dei pensieri e dei processi creativi di Delany, dall'altro esprimono frustrazione per la qualità dell'editing che ostacola la chiarezza e l'impatto della sua voce.

Vantaggi:

I fan di Delany trovano le selezioni del diario perspicaci, che rivelano note personali, processi creativi e lezioni preziose per gli scrittori. La disposizione cronologica delle voci consente ai lettori di seguire l'evoluzione dei pensieri e delle opere di Delany, rendendolo una ricca risorsa per comprendere sia l'autore sia la scrittura come mestiere.

Svantaggi:

L'editing di Kenneth James è stato criticato perché pretenzioso, disorganizzato e invadente, con conseguente perdita della voce incisiva di Delany nel testo. Alcuni lettori ritengono che l'editore non abbia reso giustizia al materiale originale, sminuendo l'esperienza complessiva delle voci del diario.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of Silence: The Journals of Samuel R. Delany, Volume I, 1957-1969

Contenuto del libro:

I diari privati del celebre romanziere e critico Samuel R. Delany.

Da cinquant'anni Samuel Delany coltiva un rapporto speciale con il linguaggio in opere di narrativa, critica e memorialistica che hanno raccolto il plauso della critica e schiere di fan. Il presente volume - il primo di una serie - rivela una nuova dimensione del suo genio. In Search of Silence presenta oltre dieci anni di diari privati di Delany, a partire dal 1957, quando era ancora uno studente della Bronx High School of Science, fino al 1969, quando viveva a San Francisco ed era sul punto di ripensare il romanzo che sarebbe diventato Dhalgren.

In queste pagine, Delany riflette sulla stesura delle storie che lo consacreranno come ragazzo prodigio della fantascienza, sui primi anni del suo matrimonio con la poetessa Marilyn Hacker, sulle esibizioni come cantautore durante il periodo di massimo splendore del folk revival americano, sui viaggi in Europa, sulle esperienze in una comune di New York e su molto altro ancora, e incrocia le strade di artisti che operano in molti generi, tra cui poeti come Robert Frost, W. H. Auden e Marie Ponsot, e scrittori di fantascienza come Arthur C Clarke, Michael Moorcock, Roger Zelazny e Joanna Russ. H. Auden e Marie Ponsot, e scrittori di fantascienza come Arthur C. Clarke, Michael Moorcock, Roger Zelazny e Joanna Russ. Kenneth R. James, studioso di Delany, presenta le voci del diario insieme a generose campionature di bozze di storie, poesie, frammenti di romanzi e saggi mai pubblicati e altro ancora; James fornisce anche sinossi biografiche e un'ampia serie di note finali per fornire informazioni contestuali e collegare il materiale del diario all'opera pubblicata di Delany.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819570895
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visioni più brevi - Shorter Views
Much Ado About Nothing (Molto rumore per nulla), con i suoi frizzanti giochi di parole, l'eroina vivace, la battaglia dei sessi e,...
Visioni più brevi - Shorter Views
Stelle in tasca come granelli di sabbia - Stars in My Pocket Like Grains of Sand
La storia di una civiltà veramente galattica con oltre 6.000 mondi...
Stelle in tasca come granelli di sabbia - Stars in My Pocket Like Grains of Sand
Riflessi oscuri - Dark Reflections
"Samuel R. Delany non è solo uno degli scrittori più profondi e coraggiosi in circolazione oggi, ma è uno scrittore dalla portata...
Riflessi oscuri - Dark Reflections
I gioielli di Aptor: Un romanzo di fantascienza / Captives of the Flame: Un romanzo di fantascienza...
Nella tradizione dei vecchi Assi Doppi (sfogliate...
I gioielli di Aptor: Un romanzo di fantascienza / Captives of the Flame: Un romanzo di fantascienza (Wildside Double #30) - The Jewels of Aptor: A Science Fantasy Novel / Captives of the Flame: A Science Fantasy Novel (Wildside Double #30)
Alla ricerca del silenzio: I diari di Samuel R. Delany, Volume I, 1957-1969 - In Search of Silence:...
I diari privati del celebre romanziere e critico...
Alla ricerca del silenzio: I diari di Samuel R. Delany, Volume I, 1957-1969 - In Search of Silence: The Journals of Samuel R. Delany, Volume I, 1957-1969

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)