Alla ricerca del signor Wong

Punteggio:   (4,9 su 5)

Alla ricerca del signor Wong (Susan Crean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce la vita del signor Wong, domestico di una famiglia di immigrati irlandesi a Toronto, mettendo in luce il suo carattere e l'impatto che ha avuto su coloro che lo circondavano. Il libro affronta anche i temi più ampi dell'immigrazione, dell'appartenenza e delle difficoltà affrontate dalle diverse comunità, in particolare da quelle cinesi e irlandesi.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e ben studiato e offre un ritratto caloroso del signor Wong. Esplora efficacemente temi significativi come l'appartenenza e la storia dell'immigrazione, fornendo un ricco contesto sulle lotte affrontate dagli immigrati cinesi e irlandesi.

Svantaggi:

I temi della sofferenza e del pregiudizio discussi nel libro potrebbero risultare scomodi per alcuni lettori, poiché il libro non si sottrae alla dura realtà della discriminazione e delle difficoltà affrontate dai gruppi rappresentati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Finding Mr. Wong

Contenuto del libro:

Il libro di memorie di Susan Crean Finding Mr. Wong racconta il suo tentativo di ricostruire la vita dell'uomo che conosceva come Mr. Wong, cuoco e governante della sua famiglia irlandese canadese da due generazioni. Ricordando, Crean scrive: "Sono cresciuta nella cucina del signor Wong...".

Assunto dal nonno di Crean nel 1928, Wong Dong Wong rimase al lavoro anche dopo la morte di Gordon Crean nel 1947. Il signor Wong andò in pensione nel 1965 e si trasferì a Chinatown. L'omaggio di Crean intreccia i vari fili dei suoi ricordi e delle sue scoperte sul signor Wong durante gli ultimi 25 anni della sua vita; percorre le strade e le storie delle Chinatown di Vancouver e Toronto, in Canada, e per due volte visita il Guangdong, in Cina, dove ha localizzato il suo villaggio natale, ha trovato i discendenti del fratello di suo padre e ha appreso l'inizio della sua storia: orfano da neonato, poi portato in Canada da suo zio, Wong YeeWoen.

Al centro della narrazione ci sono le osservazioni di Crean sulle linee confuse tra numerose dinamiche socioculturali (lavoratore/datore di lavoro, famiglia/servizio, bambino/adulto). L'autrice considera in particolare le relazioni che attraversano la razza e la classe. Partendo dal sodalizio formato dal nonno di Crean e dal signor Wong - un sodalizio la cui lunga alleanza e l'evidente stima reciproca hanno garantito la presenza di Wong nella storia della stessa Crean - l'autrice racconta la propria esperienza alle prese con il razzismo da bambina nella Vancouver degli anni Cinquanta e Sessanta. L'esplorazione di Crean considera anche la memoria e il suo ruolo nella scrittura e nella ricerca di un libro come questo. L'autrice medita sui modi in cui le questioni socioculturali vengono rappresentate (o meno) nel cinema e nella letteratura, combinando infine la narrativa con le ricostruzioni storiche e il memoir.

Trovare il signor Wong" è un contributo importante a una serie crescente di scritti che illuminano le vite di persone messe a tacere o altrimenti negate da una storia miope.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772011944
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca del signor Wong - Finding Mr. Wong
Il libro di memorie di Susan Crean Finding Mr. Wong racconta il suo tentativo di ricostruire la vita dell'uomo che conosceva...
Alla ricerca del signor Wong - Finding Mr. Wong

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)