Alla ricerca del primitivo: Una critica della civiltà

Punteggio:   (4,1 su 5)

Alla ricerca del primitivo: Una critica della civiltà (Stanley Diamond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'impressionante esplorazione dell'antropologia e della civiltà, ma evidenziano anche problemi di errata attribuzione e confusione riguardo al titolo e alla paternità del libro.

Vantaggi:

Il libro offre un eccellente contesto storico e chiarezza sull'antropologia, contiene intuizioni filosofiche brillanti e stimolanti ed è molto apprezzato dai lettori che lo trovano una risorsa preziosa per comprendere la moralità e la civiltà.

Svantaggi:

Ci sono problemi significativi di errata attribuzione delle recensioni e di confusione sulle diverse edizioni del libro, che creano incertezza su quale libro sia in discussione. Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro eccessivamente incentrate sulla definizione di antropologia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of the Primitive: A Critique of Civilization

Contenuto del libro:

L'antropologia è una sorta di dibattito tra le possibilità umane, un movimento dialettico tra l'antropologo come uomo moderno e i popoli primitivi che studia.

Alla ricerca del primitivo” è un libro di grande impegno, con capitoli che vanno dagli incontri sul campo ai saggi sulla natura della legge, sulla schizofrenia e la civiltà e sull'evoluzione del lavoro di Claude Lvi-Strauss. Soprattutto è riflessivo e autocritico, critico nei confronti della disciplina antropologica e della civiltà che l'ha prodotta.

Diamond considera l'antropologo che rifiuta di diventare un critico attento della propria civiltà non solo irresponsabile, ma anche uno strumento della civiltà occidentale. Egli rifiuta le associazioni che sono state fatte nell'ideologia della nostra civiltà, consciamente o inconsciamente, tra dominio occidentale e progresso, imperialismo ed evoluzione, evoluzione e progresso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878555826
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca del primitivo: Una critica della civiltà - In Search of the Primitive: A Critique of...
L'antropologia è una sorta di dibattito tra le...
Alla ricerca del primitivo: Una critica della civiltà - In Search of the Primitive: A Critique of Civilization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)