Alla ricerca del pianeta Vulcano: Il fantasma nell'universo a orologeria di Newton

Punteggio:   (4,9 su 5)

Alla ricerca del pianeta Vulcano: Il fantasma nell'universo a orologeria di Newton (Richard Baum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la ricerca storica dell'ipotetico pianeta Vulcano, concentrandosi sulla vita e sulle lotte degli astronomi del XVIII e XIX secolo. Si addentra negli sforzi scientifici per confermare l'esistenza di Vulcano e fa luce sulle sfide affrontate, in particolare sulle anomalie inspiegabili dell'orbita di Mercurio. La prosa è coinvolgente e accessibile, e lo rende adatto sia agli appassionati di astronomia che ai lettori generici.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, ricco contesto storico, spiegazioni chiare dei concetti scientifici, rappresentazione affascinante della vita degli astronomi e contenuti educativi adatti a un vasto pubblico.

Svantaggi:

L'argomento è un po' triste a causa della ricerca incompiuta dell'esistenza di Vulcano, e i lettori potrebbero aver bisogno di una conoscenza di base della terminologia astronomica per apprezzare appieno il contenuto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of Planet Vulcan: The Ghost in Newton's Clockwork Universe

Contenuto del libro:

Presentata per la prima volta in forma divulgativa, l'affascinante storia vera della ricerca del fantomatico pianeta Vulcano. Come nel caso delle leggende sul "continente perduto di Atlantide", scienziati e sognatori hanno cercato di dimostrare che Vulcano non è solo un mito.

Gli storici dell'astronomia Richard Baum e William Sheehan hanno setacciato i continenti, scavando tra lettere e diari polverosi, per svelare questa storia misteriosa e affascinante. Il pianeta assunse per la prima volta una realtà oscura in un contesto di guerra e rivoluzione all'inizio del XIX secolo. Le Verrier, l'autocratico direttore dell'Osservatorio di Parigi, aveva rivelato un problema con il moto del pianeta Mercurio.

Le indicazioni parlavano di un pianeta più vicino al sole di Mercurio. Incredibilmente, la previsione fu immediatamente realizzata da un oscuro medico di campagna francese, utilizzando solo un telescopio fatto in casa. Il pianeta, che prende il nome dal dio romano del fuoco, non fu scoperto prima di essere perso.

Tuttavia, riapparve abbastanza spesso da stuzzicare anche gli scettici a considerare possibile la sua oscura esistenza. Questo racconto dal ritmo incalzante segue le imprese di Le Verrier, e successivamente dei suoi seguaci, alla ricerca delle sue sfrenate ossessioni: estendere l'universalità delle leggi di Newton, dimostrare l'esistenza di Vulcano e assicurarsi un posto nella storia come uno dei più grandi astronomi del suo tempo. Più strana della finzione, la storia raggiunge un culmine emozionante nella resa dei conti finale nel luogo più improbabile: Il selvaggio West americano.

Come pistoleri a mezzogiorno, determinati astronomi dei campi opposti sfidano gli indiani e gli elementi nel tentativo di dimostrare una volta per tutte l'esistenza del pianeta. Si riuniscono con alcuni dei nomi più illustri del loro tempo per la prova finale: una grande eclissi di sole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780738208893
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

China Watcher: Confessioni di un Tom di Pechino - China Watcher: Confessions of a Peking...
Questo audace e illuminante libro di memorie di...
China Watcher: Confessioni di un Tom di Pechino - China Watcher: Confessions of a Peking Tom
Alla ricerca del pianeta Vulcano: Il fantasma nell'universo a orologeria di Newton - In Search of...
Presentata per la prima volta in forma...
Alla ricerca del pianeta Vulcano: Il fantasma nell'universo a orologeria di Newton - In Search of Planet Vulcan: The Ghost in Newton's Clockwork Universe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)