Alla ricerca del paradiso: Donne senegalesi, muridismo e migrazione

Alla ricerca del paradiso: Donne senegalesi, muridismo e migrazione (Eva Evers Rosander)

Titolo originale:

In Pursuit of Paradise: Senegalese Women, Muridism and Migration

Contenuto del libro:

Il Muridismo è un ordine sufi che ha avuto origine in Senegal, nell'Africa occidentale, alla fine del XIX secolo ed è ora in rapida espansione con gli emigranti senegalesi in tutto il mondo. Tra i Muridi è forte la convinzione che il fondatore Shaykh Amadou Bamba e sua madre Mame Diarra Bousso possano aiutarli a ottenere una vita migliore sulla terra e l'ingresso in Paradiso.

Il libro racconta di alcune donne Murid che l'autore ha incontrato in Senegal e a Tenerife. Vengono descritti i loro diversi percorsi di vita, con particolare attenzione al commercio, alla religione e alle relazioni di genere.

In che modo le condizioni di vita delle donne differiscono da quelle del loro Paese? Per cosa si battono le donne? E come il Muridismo influenza la loro vita quotidiana in Senegal e nella diaspora? Eva Evers Rosander è stata ricercatrice senior associata presso il Nordic Africa Institute di Uppsala, Svezia, fino al 2014. È professore associato presso il Dipartimento di Antropologia sociale dell'Università di Stoccolma e ha svolto un ampio lavoro antropologico sul campo in Spagna, Senegal e Marocco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789171067760
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca del paradiso: Donne senegalesi, muridismo e migrazione - In Pursuit of Paradise:...
Il Muridismo è un ordine sufi che ha avuto origine...
Alla ricerca del paradiso: Donne senegalesi, muridismo e migrazione - In Pursuit of Paradise: Senegalese Women, Muridism and Migration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)