Alla ricerca del Maometto storico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Alla ricerca del Maometto storico (Ibn Warraq)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Scegli la tua storia” di Ibn Warraq presenta un'analisi critica dell'Islam e delle sue basi storiche, suscitando reazioni diverse da parte dei lettori. Molti apprezzano il libro come una coraggiosa esplorazione di argomenti controversi riguardanti le origini dell'Islam e di Maometto, mentre altri lo criticano per la parzialità e la mancanza di rigore scientifico.

Vantaggi:

Fornisce un esame coraggioso e onesto delle fonti storiche riguardanti Maometto e le origini dell'Islam, apprezzato da alcuni lettori per la sua prospettiva critica.
Include una raccolta di saggi di vari autori, che offrono numerosi punti di vista e incoraggiano il dialogo sull'Islam.
Mette in evidenza le incongruenze e gli aspetti problematici delle narrazioni islamiche tradizionali utilizzando riferimenti ai testi islamici.

Svantaggi:

Considerato di parte da molti, i critici sostengono che abbia un'agenda anti-musulmana e manchi di obiettività.
Alcune recensioni definiscono scarsa l'erudizione del libro, suggerendo che non prende in considerazione tutte le parti in causa o che non riesce a dimostrare adeguatamente le sue affermazioni.
Ci sono affermazioni di imprecisioni ed esagerazioni nella descrizione della vita di Maometto, che alcuni lettori trovano fuorvianti.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quest for the Historical Muhammad

Contenuto del libro:

Più di cento anni fa, gli studiosi occidentali iniziarono a indagare sulle origini dell'Islam, utilizzando i più alti standard dell'erudizione storica oggettiva dell'epoca. Il loro obiettivo era quello di determinare ciò che si poteva sapere su Maometto e sulla nascita dell'Islam primitivo, al di là delle tradizioni pie e totalmente prive di obiettività conservate dalla comunità religiosa musulmana.

In un certo senso, questa ricerca si ispirava a un'indagine simile sul cristianesimo, resa famosa da La ricerca del Gesù storico di Albert Schweitzer. Oggi, sebbene si sia appreso molto sul cristianesimo primitivo, pochi progressi analoghi sono stati compiuti nel campo degli studi islamici. Qui la ricerca storica obiettiva è stata a lungo gravemente ostacolata sia dalla resistenza delle società musulmane all'analisi occidentale delle loro tradizioni sacre, sia dall'approccio apologetico di molti studiosi occidentali, che hanno compromesso le loro indagini per paura di offendere la sensibilità musulmana.

È in questo contesto che Ibn Warraq presenta questa importante antologia dei migliori studi su Maometto e sul primo Islam, che vanno dagli inizi degli studi islamici nel XIX secolo fino alla ricerca contemporanea. Nella sua selezione e in un saggio introduttivo, Warraq chiarisce che alcune controversie scientifiche molto serie si trovano nel cuore dell'Islam.

In primo luogo, il Corano stesso, la sacra scrittura musulmana e il fondamento della cultura islamica, è messo in discussione come base per una conoscenza storica oggettiva di Maometto. Alcuni studiosi hanno messo in dubbio anche l'affidabilità della maggior parte degli altri documenti arabi antichi che si suppone attestino eventi della vita di Maometto e dei suoi seguaci.

Il Corano è stato dettato da Maometto? È stato effettivamente compilato prima di cento anni dopo la morte del Profeta? Quanta parte della tradizione sacra musulmana, alla luce di un'analisi storica obiettiva, deve essere liquidata come un'inattendibile diceria? Le motivazioni dei primi conquistatori musulmani durante la Jihad erano veramente di natura religiosa o in gran parte mercenarie? Questi inquietanti interrogativi, a lungo taciuti nel corso della storia dell'erudizione islamica, vengono qui riproposti in questi saggi eruditi e accuratamente studiati da noti studiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781573927871
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Islam nel terrorismo islamico: L'importanza di credenze, idee e ideologia - The Islam in Islamic...
Ibn Warraq affronta diverse idee sbagliate sulla...
L'Islam nel terrorismo islamico: L'importanza di credenze, idee e ideologia - The Islam in Islamic Terrorism: The Importance of Beliefs, Ideas, and Ideology
Le origini del Corano: Saggi classici sul - Origins of the Koran: Classic Essays on
Questo volume rifiuta l'idea che il testo sacro dell'Islam sia privo...
Le origini del Corano: Saggi classici sul - Origins of the Koran: Classic Essays on
Perché non sono musulmano - Why I Am Not A Muslim
Pubblicato per la prima volta nel 1995, Perché non sono musulmano è la dichiarazione personale di Ibn Warraq sulle...
Perché non sono musulmano - Why I Am Not A Muslim
Lasciare l'Islam: Gli apostati parlano - Leaving Islam: Apostates Speak Out
In Occidente abbandonare la propria religione (apostasia) può essere una...
Lasciare l'Islam: Gli apostati parlano - Leaving Islam: Apostates Speak Out
Le crociate e altre fantasie di Sir Walter Scott - Sir Walter Scott's Crusades and Other...
Ibn Warraq offre un prezioso contributo correttivo...
Le crociate e altre fantasie di Sir Walter Scott - Sir Walter Scott's Crusades and Other Fantasies
Alla ricerca del Maometto storico - Quest for the Historical Muhammad
Più di cento anni fa, gli studiosi occidentali iniziarono a indagare sulle origini...
Alla ricerca del Maometto storico - Quest for the Historical Muhammad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)