Alla ricerca del gatto di Schopenhauer: La teoria quantistico-mistica della giustizia di Arthur Schopenhauer

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alla ricerca del gatto di Schopenhauer: La teoria quantistico-mistica della giustizia di Arthur Schopenhauer (B. Marcin Raymond)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In Search of Schopenhauer's Cat: Arthur Schopenhauer's Quantum-Mystical Theory of Justice

Contenuto del libro:

La teoria della giustizia di Arthur Schopenhauer è radicale. La giustizia, nel sistema di pensiero di Schopenhauer, non è un costrutto epistemologico. Non è né basata sui diritti né sul processo. Rifiuta il concetto di dovere morale individuale con la stessa veemenza con cui abbraccia il concetto di colpa morale collettiva. Per Schopenhauer, la giustizia non è un modo di valutare la realtà. È un aspetto della realtà stessa. La teoria della giustizia di Schopenhauer è ontologia, uno studio dell'essere stesso.

In questo libro Raymond B. Marcin offre diverse ragioni per cui vale la pena rivedere e rivalutare la teoria della giustizia di Schopenhauer oggi, a quasi duecento anni dalla sua prima formulazione. Uno è che la sua teoria della giustizia, basata sulla sua filosofia dell'essere (o ontologia), sembra notevolmente coerente con la visione della realtà che sta prendendo forma nelle menti dei fisici quantistici contemporanei. Albert Einstein ha definito gli scritti di Schopenhauer "meravigliosi" ed Erwin Schr dinger "bellissimi". Un'altra ragione è che la base metafisica della teoria della giustizia di Schopenhauer colma un divario che è esistito a lungo tra gli approcci occidentali e orientali alla filosofia e potrebbe aver avuto un'influenza sul pensiero di Mohandas K.

Gandhi. Un'altra ragione è che alcuni movimenti giurisprudenziali contemporanei con un forte orientamento sociale si sono interessati di recente al concetto di "comunità". L'idea di "comunità" nel suo senso più elementare e letterale è al centro della profonda ontologia della giustizia di Schopenhauer. Infine, il concetto di giustizia è stato quasi sempre esaminato da un punto di vista epistemologico. Raramente abbiamo visto, al di fuori della tradizione giusnaturalistica, un esame metafisico o ontologico della giustizia, e questo è esattamente ciò che Schopenhauer fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813228310
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca del gatto di Schopenhauer: La teoria quantistico-mistica della giustizia di Arthur...
La teoria della giustizia di Arthur Schopenhauer è...
Alla ricerca del gatto di Schopenhauer: La teoria quantistico-mistica della giustizia di Arthur Schopenhauer - In Search of Schopenhauer's Cat: Arthur Schopenhauer's Quantum-Mystical Theory of Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)