Alla ricerca del dottor Schatz: La scoperta della streptomicina e la vita che ha salvato

Punteggio:   (4,3 su 5)

Alla ricerca del dottor Schatz: La scoperta della streptomicina e la vita che ha salvato (Inge Auerbacher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le vite intrecciate di Inge Auerbacher, sopravvissuta all'Olocausto, e dello scienziato Albert Schatz, evidenziando i temi dell'umanità, della perseveranza e dell'impatto della scoperta scientifica. Racconta il significato emotivo e storico delle loro storie, in particolare della scoperta della streptomicina.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, stimolante e descrive vividamente le lotte e i trionfi dei suoi protagonisti. I lettori apprezzano la profondità e l'autenticità della scrittura di Auerbacher, nonché l'avvincente doppia narrazione che collega le vite di due individui straordinari. Il libro è giudicato coinvolgente e perspicace, adatto a un vasto pubblico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero considerare negativo il commento sull'avidità e la gelosia della comunità scientifica. Inoltre, sebbene il peso emotivo della storia dell'Olocausto sia potente, potrebbe risultare angosciante per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Finding Dr. Schatz: The Discovery of Streptomycin and a Life It Saved

Contenuto del libro:

Nell'ambito della sua ricerca di dottorato, Albert Schatz, uno studente di ventitré anni laureato alla Rutgers University di New Brunswick, New Jersey, lavorò diligentemente da solo in un laboratorio sotterraneo per trovare un antibiotico per il trattamento della tubercolosi. Nell'ottobre del 1943, Schatz scoprì la streptomicina.

Ma il suo professore, Selman Waksman, si prese il merito, relegando Schatz alle note della storia. Più di cinquant'anni dopo, la tedesca Inge Auerbacher lesse un articolo che nominava Schatz come co-scopritore del farmaco. Da giovane ebrea durante la Seconda Guerra Mondiale, Auerbacher fu prigioniera nel campo di concentramento di Terezin, in Cecoslovacchia.

Durante la prigionia le fu diagnosticata la tubercolosi e poté ricevere la streptomicina, farmaco salvavita, dopo l'immigrazione in America. Auerbacher ha contattato Schatz nel 1997, per ringraziarlo della ricerca scientifica che le ha salvato la vita.

Venne a conoscenza della controversia sulla scoperta della streptomicina e del riconoscimento finale di Schatz per il suo lavoro. In seguito alla loro amicizia, hanno deciso di essere coautori di questo libro.

Finding Dr. Schatz è la storia vera e potente - raccontata con le loro stesse parole - di uno scienziato che ha cambiato il mondo e di una donna che ha vissuto grazie ad esso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780595379972
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io sono una stella: Il figlio dell'Olocausto - I Am a Star: Child of the Holocaust
L'infanzia di Inge Auerbacher fu felice e tranquilla come quella di...
Io sono una stella: Il figlio dell'Olocausto - I Am a Star: Child of the Holocaust
I figli del terrore - Children of Terror
Questo libro è un "Honorable-Mention Awardee 2015" di Readers Favorite nella categoria Non-Fiction/Autobiography.Due giovanissime...
I figli del terrore - Children of Terror
Autostrada per New York: L'avventura di una donna camionista - Highway to New York: A Lady Truck...
Chiamano Lisa Stack l'Angelo dell'asfalto e più...
Autostrada per New York: L'avventura di una donna camionista - Highway to New York: A Lady Truck Driver Adventure
Alla ricerca del dottor Schatz: La scoperta della streptomicina e la vita che ha salvato - Finding...
Nell'ambito della sua ricerca di dottorato, Albert...
Alla ricerca del dottor Schatz: La scoperta della streptomicina e la vita che ha salvato - Finding Dr. Schatz: The Discovery of Streptomycin and a Life It Saved

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)