Alla ricerca del colore viola: La storia di un capolavoro americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Alla ricerca del colore viola: La storia di un capolavoro americano (Salamishah Tillet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Alla ricerca del colore viola di Salamishah Tillet è un'avvincente esplorazione saggistica dell'iconico romanzo di Alice Walker, che ne esamina il contesto, l'impatto culturale e la risonanza personale sia per l'autrice che per i vari lettori. Attraverso ricerche e interviste approfondite, Tillet rivela il contesto storico e le controversie significative che circondano Il colore viola, intrecciando al contempo le proprie esperienze e intuizioni nella narrazione.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'ampia ricerca, la bella scrittura e la narrazione ben strutturata. I lettori apprezzano le profonde riflessioni personali della Tillet e il modo in cui collega le proprie esperienze all'impatto de Il colore viola. L'esplorazione della razza e del femminismo è particolarmente illuminante e molti la considerano un valido compagno dell'opera originale della Walker. Viene descritto come un'opera che conferisce potere e rilevanza, anche a distanza di decenni dalla pubblicazione del romanzo originale.

Svantaggi:

Una minoranza di recensioni critica il libro per i pregiudizi percepiti e suggerisce che presenta una prospettiva fuorviante sui contesti storici. Alcuni lettori esprimono un senso di disaccordo con l'inquadramento delle discussioni su questioni razziali e sociali, vedendo l'approccio come eccessivamente unilaterale o distaccato dalle realtà contemporanee.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of the Color Purple: The Story of an American Masterpiece

Contenuto del libro:

Da una superstar della critica accademica e culturale, un'esplorazione del romanzo di Alice Walker, acclamato e controverso, Il colore viola.

Nel 1982 Alice Walker è entrata nella storia diventando la prima donna nera a vincere il Premio Pulitzer e il National Book Award per Il colore viola. Ma il romanzo della Walker, che racconta la storia di una giovane ragazza nella Georgia dell'età del jazz, ha ricevuto sia critiche che elogi. Ha dato il via ad accese conversazioni su razza, genere, linguaggio e violenza sessuale che riecheggiano ancora oggi.

In questa analisi del romanzo, del film di Steven Spielberg e del musical di successo a Broadway, Salamishah Tillet, accademica e attivista di spicco, combina critica culturale, storia e memorie per esplorare l'opera di Walker e la sua importanza duratura. Basato su ricerche d'archivio e interviste con Walker, Oprah Winfrey e Quincy Jones, tra gli altri, Alla ricerca del colore viola è un libro provocatorio e personale, un debutto coraggioso di un importante intellettuale pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419735363
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siti della schiavitù: Cittadinanza e democrazia razziale nell'immaginario post-diritti civili -...
Più di quarant'anni dopo le grandi vittorie del...
Siti della schiavitù: Cittadinanza e democrazia razziale nell'immaginario post-diritti civili - Sites of Slavery: Citizenship and Racial Democracy in the Post-Civil Rights Imagination
Alla ricerca del colore viola: La storia di un capolavoro americano - In Search of the Color Purple:...
Un mix di critica culturale, storia letteraria,...
Alla ricerca del colore viola: La storia di un capolavoro americano - In Search of the Color Purple: The Story of an American Masterpiece
Alla ricerca del colore viola: La storia di un capolavoro americano - In Search of the Color Purple:...
Da una superstar della critica accademica e...
Alla ricerca del colore viola: La storia di un capolavoro americano - In Search of the Color Purple: The Story of an American Masterpiece

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)