Alla ricerca del colore: Dai funghi ai combustibili fossili: Alla scoperta delle origini delle tinture più famose del mondo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Alla ricerca del colore: Dai funghi ai combustibili fossili: Alla scoperta delle origini delle tinture più famose del mondo (Lauren MacDonald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la bella scrittura e l'intrigante contenuto storico, anche se presenta notevoli problemi di dimensione dei caratteri che ostacolano l'esperienza di lettura per alcuni. Si rivolge ad artisti e ricercatori, ma non a tutti è piaciuto.

Vantaggi:

Bella scrittura, fatti storici interessanti, visivamente attraente, ottimo per la ricerca, educativo per gli artisti.

Svantaggi:

Problemi di dimensione dei caratteri (troppo piccoli o troppo grandi), il formato della copertina rigida potrebbe non essere comodo per tutti i lettori, alcuni lettori non l'hanno apprezzato del tutto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Pursuit of Color: From Fungi to Fossil Fuels: Uncovering the Origins of the World's Most Famous Dyes

Contenuto del libro:

Uno sguardo avvincente alla ricca e turbolenta storia della colorazione dei tessuti.

Nel corso dei secoli la nostra manipolazione del mondo naturale ha portato a un'esplosione della produzione e dell'applicazione di tinture sintetiche a livello globale. Per capire come le pratiche popolari siano andate perdute e i processi tecnici ritrovati, l'antropologa e artista tessile Lauren MacDonald esplora una pratica antica e al tempo stesso modernissima: la colorazione dei tessuti. La ricerca del colore ha stimolato a lungo la contesa economica e sociale, e attraverso questo volume di ricerca approfondita esploriamo le storie che i materiali usati per tingere i tessuti ci raccontano sul nostro complesso rapporto con la natura, sulle nostre idee inquietanti sul progresso e sulla nostra concezione del potere e del lavoro.

In Pursuit of Color riunisce tecniche storiche, fotografie d'archivio, campioni ed eventi attuali per raccontare la storia di alcuni dei più importanti coloranti del mondo. Il volume è accompagnato da un supplemento di 32 pagine che illustra le applicazioni pratiche e la chimica dei processi di tintura.

Lauren MacDonald (nata nel 1990) è un'artista multidisciplinare di origine canadese, designer e fondatrice dello studio tessile Working Cloth di Londra, Regno Unito. Ha una formazione in cultura materiale, scienze tessili e moda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954957008
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca del colore: Dai funghi ai combustibili fossili: Alla scoperta delle origini delle...
Uno sguardo avvincente alla ricca e turbolenta...
Alla ricerca del colore: Dai funghi ai combustibili fossili: Alla scoperta delle origini delle tinture più famose del mondo - In Pursuit of Color: From Fungi to Fossil Fuels: Uncovering the Origins of the World's Most Famous Dyes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)