Alla ricerca dei Fenici

Punteggio:   (4,0 su 5)

Alla ricerca dei Fenici (Josephine Quinn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione accademica del concetto di identità “fenicia”, sostenendo che si tratta in gran parte di un costrutto imposto piuttosto che originato dal popolo stesso. Mentre alcuni lettori lo trovano profondamente illuminante e ben studiato, altri lo criticano per essere eccessivamente denso, contraddittorio e potenzialmente eticamente problematico.

Vantaggi:

Ben studiato ed erudito, fornisce un'analisi affascinante dell'identità e dei Fenici. La prosa è lucida e rende più digeribili idee complesse. Sfida le percezioni moderne delle identità antiche e presenta una ricca serie di fatti e riferimenti. Alcuni lettori lo trovano illuminante e tempestivo, in quanto offre una nuova prospettiva sulla storia antica.

Svantaggi:

Il libro è considerato denso e talvolta difficile da seguire, con punti di vista contrastanti che possono generare confusione. Alcuni lettori considerano le sue argomentazioni pericolosamente revisioniste e offensive, in particolare coloro che hanno un interesse personale nelle identità nazionali. Inoltre, la versione Kindle richiede una correzione di bozze e ci sono critiche sulle sue implicazioni morali riguardo all'identità e alle narrazioni storiche.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of the Phoenicians

Contenuto del libro:

Chi erano gli antichi Fenici e sono realmente esistiti?

I Fenici hanno viaggiato nel Mediterraneo molto prima dei Greci e dei Romani, commerciando, stabilendo insediamenti e affinando l'arte della navigazione. Ma chi fossero davvero questi leggendari navigatori è rimasto a lungo un mistero. In Search of the Phoenicians sostiene in modo sorprendente che i "Fenici" non sono mai esistiti. Questo libro monumentale, che conduce i lettori dal mondo antico fino ai giorni nostri, sostiene che la nozione di questi marinai come popolo coerente con un'identità, una storia e una cultura condivise è un prodotto delle moderne ideologie nazionaliste - e una nozione molto in contrasto con le fonti antiche.

Josephine Quinn mostra come la credenza in questo miraggio storico ci abbia accecato di fronte alle identità e alle comunità che queste popolazioni si erano realmente costruite nel Mediterraneo antico, basate non sull'etnia o sulla nazione, ma sulle città, sulla famiglia, sui legami coloniali e sulle pratiche religiose. L'autrice ripercorre come l'idea di "essere fenici" sia emersa prima a sostegno delle ambizioni imperiali di Cartagine e poi di Roma, per poi cristallizzarsi come componente delle moderne identità nazionali in contesti lontani come l'Irlanda e il Libano.

In Search of the Phoenicians esplora le antiche testimonianze letterarie, epigrafiche, numismatiche e artistiche della costruzione di identità da parte e per i Fenici, dal Levante all'Atlantico, dall'età del bronzo alla tarda antichità e oltre. Questo libro, che rappresenta un'importante conquista scientifica, esplora anche la prosa, la poesia, le opere teatrali, la pittura e la polemica che hanno consacrato questi favolosi navigatori nelle storie nazionaliste dall'Inghilterra del XVI secolo alla Tunisia del XXI secolo.

-- Storia oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691175270
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca dei Fenici - In Search of the Phoenicians
Chi erano gli antichi Fenici e sono realmente esistiti? I Fenici hanno viaggiato nel Mediterraneo molto...
Alla ricerca dei Fenici - In Search of the Phoenicians
Alla ricerca dei Fenici - In Search of the Phoenicians
Chi erano gli antichi Fenici - e sono realmente esistiti? I Fenici hanno viaggiato nel Mediterraneo molto...
Alla ricerca dei Fenici - In Search of the Phoenicians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)