Alla ricerca dei cinque di Mount Cleveland

Punteggio:   (4,4 su 5)

Alla ricerca dei cinque di Mount Cleveland (G. Kennedy Terry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto vivido e autentico dell'alpinismo nel Montana, concentrandosi in particolare sulla vita dell'alpinista Jim Kanzler e sugli eventi che circondano un tragico incidente di arrampicata nel Glacier National Park. Il libro combina narrazioni personali, approfondimenti storici e profondità emotiva, interessando sia gli alpinisti sia coloro che sono interessati alla storia della zona.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre dettagli avvincenti e approfondimenti autentici sull'arrampicata e sulla cultura che la circonda. Include significative reminiscenze sul Montana degli anni Settanta e Ottanta, che forniscono un contesto storico e una risonanza emotiva. Molte recensioni sottolineano la profonda conoscenza dell'arrampicata da parte dell'autore e la narrazione coinvolgente che affascina i lettori, anche quelli che non sono arrampicatori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato l'autore per non aver affrontato nel dettaglio il suicidio di Jim Kanzler, ritenendo che fosse un aspetto importante che avrebbe dovuto essere incluso per una narrazione più onesta. È stato anche espresso il desiderio di un'esplorazione più approfondita delle storie di alcuni scalatori, e alcuni hanno auspicato uno sviluppo più profondo dei personaggi.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of the Mount Cleveland Five

Contenuto del libro:

Due giorni dopo il Natale del 1969, cinque giovani e lungimiranti alpinisti partirono per scalare il Monte Cleveland, la vetta più alta del Glacier National Park. Non furono mai più visti vivi.

La tragedia del Mount Cleveland rimarrà uno degli incidenti alpinistici più enigmatici degli Stati Uniti. In questo racconto, l'autore si avvicina rapidamente all'alpinismo all'età di 15 anni. Il suo obiettivo è rivendicare i Mount Cleveland Five scalando la parete nord con il fratello di uno dei dispersi.

In Search of the Mount Cleveland Five è una storia vera che racconta il raggiungimento della maggiore età, attraversando 22 anni di scalate con i colorati scalatori del Montana e i loro incidenti, le loro buffonate e le loro lacrime. Il dolore e l'ispirazione della valanga del Mount Cleveland non lasciano mai lo specchietto retrovisore.

La storia si conclude su una vetta dell'Alaska Range, quando l'autore tenta una nuova via con il figlio del suo compagno di cordata di lunga data. Il pendio che stanno salendo minaccia di essere valangoso e la storia è sul punto di ripetersi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998250908
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca dei cinque di Mount Cleveland - In Search of the Mount Cleveland Five
Due giorni dopo il Natale del 1969, cinque giovani e...
Alla ricerca dei cinque di Mount Cleveland - In Search of the Mount Cleveland Five

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)