Alla realizzazione della perfetta impotenza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alla realizzazione della perfetta impotenza (Coste Lewis Robin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la bella scrittura, il design straordinario e la profonda esplorazione dei temi attraverso immagini e poesie. Viene descritto come un album di storia visiva che mette in luce la cultura afroamericana. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti sorpresi dal suo contenuto, aspettandosi un romanzo poetico piuttosto che una miscela di fotografie e poesie.

Vantaggi:

Bella scrittura, splendido design del libro, profonda esplorazione dei temi, eccellente fotografia e un'affascinante presentazione della storia afroamericana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno frainteso il contenuto del libro, aspettandosi un romanzo di poesie; inoltre è considerato un po' costoso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To the Realization of Perfect Helplessness

Contenuto del libro:

Un'esplorazione di genere tra poesia, fotografia e migrazione umana: un'altra rivelatrice spedizione visiva della poetessa vincitrice del National Book Award che ha cambiato il modo di vedere l'arte, il museo e la figura femminile nera. - Vincitore del premio PEN/Voelcker per la poesia.

"Lewis spinge i limiti del linguaggio e dell'immagine, componendo versi accanto a un cache di centinaia di fotografie trovate sotto il letto della sua defunta nonna solo pochi giorni prima che la casa fosse destinata a essere rasa al suolo." --Kevin Young, The New Yorker

Venticinque anni fa, dopo la morte della nonna materna, Robin Coste Lewis scoprì una straordinaria collezione di fotografie in una vecchia valigia sotto il suo letto, piena di tutto, dalle tintometrie color seppia alle polaroid in technicolor. La famiglia di Lewis era sopravvissuta a una delle più grandi migrazioni della storia umana, quando sei milioni di americani fuggirono dal Sud, nel tentativo di sfuggire alla supremazia bianca e al terrorismo bianco. Ma queste fotografie della vita quotidiana dei neri del XX secolo rivelano una storia nascosta e interiore. La poesia che Lewis unisce a queste immagini vivide si pone come un'alternativa stimolante ai soliti modi in cui inquadriamo le vecchie storie di "razza" e "migrazione", collocandole in un arco di tempo e di storia molto più ampio.

In quello che definisce "un film per le mani" e "un mito delle origini per il futuro", la Lewis rovescia le nostre aspettative nei confronti della poesia e della fotografia: "Pagine nere, spazio nero, tempo nero - il Big Black Bang". Dalle gite glamour alle lauree, dagli annunci di nascita ai campionati di baseball e alle delizie del portico, Lewis crea un documentario lirico sull'intimità nera. Invece di una nostalgia coloniale, ci offre "un'esaltata privacy nera". Ciò che emerge è una rielaborazione dinamica di ciò che significa essere umani e vivi, con la Blackness al centro. "Sto cercando di rendere felici gli dei", scrive in mezzo ai ritratti dei suoi antenati. "Sto cercando di far sì che i morti / applaudano e gridino".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524732585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viaggio della Venere di Sable: E altre poesie - Voyage of the Sable Venus: And Other...
Questa raccolta di poesie d'esordio, vincitrice del National...
Il viaggio della Venere di Sable: E altre poesie - Voyage of the Sable Venus: And Other Poems
Alla realizzazione della perfetta impotenza - To the Realization of Perfect Helplessness
Un'esplorazione di genere tra poesia, fotografia e migrazione...
Alla realizzazione della perfetta impotenza - To the Realization of Perfect Helplessness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)