Alla luce della morte: Esperienze sulla soglia tra la vita e la morte

Punteggio:   (4,3 su 5)

Alla luce della morte: Esperienze sulla soglia tra la vita e la morte (Ineke Koedam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “Alla luce della morte”, Ineke Koedam presenta una raccolta di racconti aneddotici di operatori di hospice sulle esperienze di fine vita e sulle riflessioni sul processo del morire. Il libro si propone di offrire conforto e comprensione nel passaggio dalla vita alla morte, sottolineando le esperienze condivise tra i morenti e i loro assistenti.

Vantaggi:

Il libro è stato accolto con favore per il suo stile di scrittura accessibile, che lo rende adatto a lettori con diversi livelli di conoscenza della morte. Molti trovano i racconti confortanti e illuminanti e incoraggiano discussioni aperte sulla morte. Offre preziose indicazioni sull'assistenza in hospice e sottolinea una prospettiva pacifica sul morire, promuovendo la comprensione e l'accettazione della morte come parte naturale della vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di nuove informazioni, soprattutto se hanno già familiarità con opere simili sulla morte e il morire. Alcune critiche sottolineano che la scrittura potrebbe essere migliorata, con errori evidenti, e che l'attenzione si sposta sulla vita dopo la morte, il che potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti i lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Light of Death: Experiences on the threshold between life and death

Contenuto del libro:

La morte sembra essere un processo piuttosto che un singolo evento nel tempo e può essere preannunciata da fenomeni al letto di morte come le visioni che confortano i morenti e li aiutano a prepararsi alla morte. Per conto del famoso neuropsichiatra Peter Fenwick, Ineke Koedam, un'esperta operatrice di hospice, ha condotto una ricerca su queste "esperienze di fine vita".

Ha intervistato i colleghi operatori di vari hospice e ha raccolto le loro esperienze in questo libro unico nel suo genere. Un uomo morente che vede chiaramente la moglie defunta e riesce persino a parlare con lei. Una donna morente, confusa e poco reattiva, che vive un momento di luce quando vede la sua vecchia amica.

Le esperienze di fine vita sono - senza eccezioni - miracolose. Ne La luce della morte l'autore dimostra che questi momenti sono significativi ed essenziali per i morenti stessi, per le loro famiglie e per chi li assiste. Koedam ritiene che indichino il passaggio a un'altra forma di esistenza.

Non sappiamo esattamente cosa stiano vivendo internamente i morenti, tuttavia la ricerca di Koedam dimostra che un'assistenza spirituale devota e aperta è molto importante. Sviluppando una maggiore apertura e comprensione per queste esperienze personali di fine vita, ci sarà spazio per i bisogni dei morenti. Questo ci permette di sostenerli ancora meglio nel processo di accettazione e abbandono.

Alla luce della morte è informativo, confortante e utile in un momento in cui molte persone hanno paura di morire. "Sono convinto che questo libro darà un enorme contributo al riconoscimento delle esperienze di fine vita, che può diminuire la paura della morte anche nelle sue fasi finali." - Pim van Lommel, cardiologo, autore di La coscienza oltre la vita: The Science of Near-Death Experience.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910121481
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla luce della morte: Esperienze sulla soglia tra la vita e la morte - In the Light of Death:...
La morte sembra essere un processo piuttosto che...
Alla luce della morte: Esperienze sulla soglia tra la vita e la morte - In the Light of Death: Experiences on the threshold between life and death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)