Alla conquista del caos: Vincere in India, vincere ovunque

Punteggio:   (4,3 su 5)

Alla conquista del caos: Vincere in India, vincere ovunque (Ravi Venkatesan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Conquistare il caos” di Ravi Venkatesan offre spunti e strategie per le multinazionali che vogliono avere successo in India, evidenziando le sfide e le opportunità uniche del mercato emergente. Combina aneddoti personali e analisi complete per offrire un approccio pragmatico per navigare nel complesso ambiente commerciale indiano.

Vantaggi:

Offre spunti e strategie pratiche per le imprese in India.
Scritto da un autore esperto con una vasta conoscenza del mercato indiano.
Include esempi reali e aneddoti personali che migliorano la comprensione.
Affronta sia le opportunità che le sfide che le multinazionali devono affrontare in India.
Ispira e motiva i manager e i leader.
Scritto in modo chiaro e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto ripetitivo e banale.
Alcune recensioni hanno segnalato che l'esecuzione delle idee contenute nel libro avrebbe potuto essere migliore.
Non tutte le intuizioni possono essere applicabili a tutti i contesti aziendali, in particolare alle piccole imprese.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conquering the Chaos: Win in India, Win Everywhere

Contenuto del libro:

L'India è tornata Con le elezioni generali del 2014 che hanno portato a un governo formato da un nuovo partito politico, il Bharatiya Janata Party, guidato da un primo ministro favorevole alle imprese, Narendra Kumar Modi, la più grande democrazia del mondo è di nuovo all'attenzione degli imprenditori di tutto il mondo.

Il rinnovato interesse per l'India è reso ancora più forte da ciò che sta accadendo nella vicina Cina. Per oltre trent'anni, la Cina è stata il motore della crescita di molte multinazionali occidentali, ma la combinazione di rallentamento dell'economia, aumento dei salari e aumento del rischio politico ha spinto la maggior parte delle aziende a cercare la prossima Cina.

Nessun altro Paese è meglio posizionato dell'India per svolgere questo ruolo.

Nel breve termine, tuttavia, l'India rimarrà un mercato difficile, con una meritata reputazione di corruzione, incertezza e burocrazia soffocante. È improbabile che questi ostacoli spariscano presto. Tuttavia, l'India potrebbe essere sull'orlo di una crescita senza precedenti.

Potete permettervi di aspettare o dovreste immergervi in questo mercato complesso oggi? Cosa serve davvero per vincere? Come possono i dirigenti affrontare la volatilità, l'incertezza e l'intensa concorrenza dell'India, e persino trarne vantaggio?

Ravi Venkatesan, ex presidente di Microsoft India e Cummins India, offre una consulenza esperta su come la vostra azienda può superare le sfide uniche del mercato indiano. Egli sostiene che l'India è in realtà un archetipo per la maggior parte dei Paesi in via di sviluppo, molti dei quali presentano sfide simili. Avere successo in India è importante non solo perché è un grande mercato, ma anche perché è una cartina di tornasole per la capacità della vostra azienda di avere successo in altri mercati emergenti. Se riuscite a vincere in India, dovreste essere in grado di vincere ovunque.

Per quanto questi mercati di frontiera siano difficili, sostiene Venkatesan, l'ostacolo più grande potrebbe essere la cultura e la mentalità interna della sede centrale di una multinazionale. La mancanza di volontà di impegnarsi a lungo termine o di fidarsi adeguatamente della leadership locale, unita alla propensione a replicare rigidamente i prodotti, i modelli di business e i sistemi operativi che hanno funzionato in patria, fa cadere molte aziende in una "trappola a metà strada". Questo spesso fa sì che l'India rimanga un contributo irrilevante alla crescita e ai profitti globali dell'azienda.

Combinando l'esperienza personale e le interviste approfondite con gli amministratori delegati e i dirigenti di decine di aziende, tra cui Microsoft, GE, JCB, Dell, Honeywell, Volvo, Bosch, Deere, Unilever e Nestle, Venkatesan mostra come affrontare i cambiamenti politici, l'incertezza politica e la corruzione e prosperare in India. Egli dimostra che è possibile sfondare, ma occorre un tipo di leadership molto diverso, sia a livello locale che a livello di sede centrale.

Se volete avere successo nel ventunesimo secolo, dovete avere successo nei mercati emergenti. Questo libro pratico, scritto da uno dei più rispettati CEO indiani, vi fornisce le chiavi per vincere in India, in altri mercati emergenti e, di fatto, a livello globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781422184301
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla conquista del caos: Vincere in India, vincere ovunque - Conquering the Chaos: Win in India, Win...
L'India è tornata Con le elezioni generali del...
Alla conquista del caos: Vincere in India, vincere ovunque - Conquering the Chaos: Win in India, Win Everywhere

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)