All You Need is Myth: I Beatles e gli dei del rock

Punteggio:   (5,0 su 5)

All You Need is Myth: I Beatles e gli dei del rock (Steve Wagner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “All You Need is Myth” di Steve Wagner offre una prospettiva unica e perspicace sulla musica popolare, in particolare sulle opere dei Beatles e del rock classico, attraverso la lente della mitologia. I lettori apprezzano l'ampia ricerca di Wagner, il suo stile di scrittura coinvolgente e le connessioni stimolanti che traccia tra musica, mito e storia umana. Il libro è altamente raccomandato agli amanti della musica e agli storici.

Vantaggi:

Ricerche approfondite
spunti di riflessione
stile di scrittura coinvolgente e conciso
prospettiva unica sulla musica e la mitologia
informazioni sui Beatles e sul rock classico
risuona nei lettori anche dopo la fine del libro.

Svantaggi:

Non menzionato nelle recensioni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All You Need is Myth: The Beatles and the Gods of Rock

Contenuto del libro:

All You Need is Myth è del tutto unico nell'ambito delle storie e delle critiche sui Beatles e sul rock. Questo libro intrattiene e istruisce gli amanti dei Beatles e della musica rock con informazioni e prospettive che non possono trovare altrove".

Immaginate Joseph Campbell che scrive un libro sui Beatles e sul rock & roll, e avrete una chiara comprensione del contenuto rivelatore di All You Need is Myth. Infatti, Jonathan Young, PhD, curatore fondatore degli Archivi Joseph Campbell, lo definisce "un'abbagliante serie di leggende sui Beatles" e un promemoria del fatto che "il sacro non è proprietà privata di teologi o altri studiosi".

All You Need is Myth" propone che i Beatles e le star iconiche dell'era del rock classico funzionino come forme moderne di archetipi classici conosciuti nelle mitologie e nelle tradizioni religiose di tutta la storia. Il libro sostiene in modo convincente che queste "divinità del rock" non solo hanno raggiunto lo status di divinità mitiche, ma sono state scelte e alimentate per questi ruoli dalla cultura stessa a causa della loro intrinseca risonanza con personaggi, narrazioni e simbolismi archetipici.

La ponderata indagine di Wagner apporta contributi originali al campo della mitologia così come viene intesa ai giorni nostri. La tesi è un fulcro di prospettive filosofiche che collegano studi accademici separati, fondendo le teorie di Carl Jung, Joseph Campbell, Marshall McLuhan e Mircea Eliade, tra i tanti. Come una versione moderna de Il ramo d'oro di Sir James George Frazer, questo libro sintetizza le tradizioni mitiche di tutto il mondo, identifica il simbolismo archetipico duraturo in un nuovo ambiente e fornisce una terminologia innovativa per delimitare le varie forme di espressione mitica.

All You Need is Myth" promette di essere un punto di riferimento fondamentale in un dialogo culturale in crescita e una lettura obbligatoria per tutti coloro che sono interessati agli argomenti e alle idee avvincenti che esplora, siano essi semplici appassionati, ricercatori New Age o studiosi.

L'autore Steve Wagner è membro del San Francisco Film Critic's Circle ed è stato co-conduttore, autore e produttore esecutivo dei programmi televisivi della Bay Area Reel Life e Filmtrip, recensendo oltre 1.000 film e intervistando oltre 300 attori, registi, scrittori e musicisti. È stato cantante e chitarrista dei Backsliders, una rock band itinerante che negli anni '80 ha tenuto oltre 800 concerti e ha aperto per numerosi artisti nazionali. Per un decennio, Steve è stato direttore della San Francisco Art Exchange, una galleria specializzata in fotografie rock & roll e copertine di album originali. Ha intermediato le vendite di molte delle più famose copertine di album, tra cui quella di Dark Side of the Moon dei Pink Floyd.

All You Need is Myth" ci ricorda che il sacro non è proprietà privata di teologi o altri studiosi. Il lettore non solo viaggerà attraverso un'incredibile serie di leggende sui Beatles, ma sarà anche esposto a nuove prospettive. Wagner combina le intuizioni di una serie di noti teorici per costruire un caso convincente del profondo significato di questa musica sia a livello culturale che personale. La lettura di questo libro sarà una celebrazione dell'importanza della musica popolare nella vostra vita. Potreste tenere un diario vicino a voi mentre leggete queste pagine". - Jonathan Young, PhD Curatore fondatore, Archivio Joseph Campbell.

"Se volete sapere perché i Beatles hanno catturato il cuore e l'anima di tre generazioni, tutto ciò che vi serve è All You Need is Myth. Questo libro brillante e provocatorio libera la mitologia dall'antico greco e la rende accessibile al moderno Geek". - Steve Bhaerman, alias Swami Beyondananda, autore di Evoluzione spontanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941768969
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All You Need is Myth: I Beatles e gli dei del rock - All You Need is Myth: The Beatles and the Gods...
All You Need is Myth è del tutto unico nell'ambito...
All You Need is Myth: I Beatles e gli dei del rock - All You Need is Myth: The Beatles and the Gods of Rock

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)