All You Need Is Love: L'arte contemporanea incontra l'amore

Punteggio:   (4,5 su 5)

All You Need Is Love: L'arte contemporanea incontra l'amore (Danilo Eccher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

All You Need Is Love: Contemporary Art Meets Amour

Contenuto del libro:

L'arte è sempre una grande dichiarazione d'amore. Si pensi alle tragiche immagini di una crocifissione, al commovente abbraccio del Sarcofago degli sposi al Museo Etrusco di Villa Giulia, al biancore spettrale del cadavere di Cristo del Mantegna alla Pinacoteca di Brera, la drammatica e segreta verità del Raiser di Gricault, il dolce e silenzioso abbandono dell'Isola dei Morti di Bcklin, la carne invadente e nei volti deformi di Freud e Bacon, la sconvolgente testa del figlio di Quinn fatta con il sangue e la placenta della madre.

Sono tutte dichiarazioni d'amore profonde e disperate: al valore del sacrificio come via di salvezza, alla vita coniugale che sfida la caducità del tempo, la fede nella resurrezione e le gioie spirituali, alla lotta ostinata per una verità scomoda e negata, all'abbandono e al silenzio di una solitudine piena di ricordi, alla gioia di una nuova vita che attraversa il dolore per affrontare il mondo. Vedetelo nelle suggestive scenografie del teatro classico greco, nel volto indescrivibile di Santa Teresa avvolto dalle fluttuazioni marmoree del Bernini, nel morbido dialogo del "Quia respexit" tra oboe e soprano per il Magnificat di Bach, nelle giovani e disinvolte Demoiselles della "Rue d'Avignon" di Picasso, nell'equilibrio teosofico dei colori di Mondrian o nelle atmosfere di un Rothko.

Attraverso le opere dei più importanti artisti dell'arte contemporanea - tra gli altri Robert Indiana, Tom Wesselmann, Andy Warhol, Tracey Moffatt, Francesco Clemente, Marc Quinn, Gilbert & George, Francesco Vezzoli, Vanessa Beecroft - e i saggi di Danilo Eccher, Federico Vercellone, Pierangelo Sequeri, Mattia Fumanti e Woody Allen, il volume affronta uno dei sentimenti universalmente riconosciuti e da sempre fonte di indagini e rappresentazioni, l'Amore, raccontandone le diverse sfaccettature e le infinite declinazioni. Un amore felice, atteso, incompreso, odiato, ambiguo, trasgressivo, infantile, che si snoda lungo un percorso espositivo non convenzionale, caratterizzato da input visivi e percettivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788857233574
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All You Need Is Love: L'arte contemporanea incontra l'amore - All You Need Is Love: Contemporary Art...
L'arte è sempre una grande dichiarazione d'amore...
All You Need Is Love: L'arte contemporanea incontra l'amore - All You Need Is Love: Contemporary Art Meets Amour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)