All You Need Is Ears: La storia personale del genio che ha creato i Beatles

Punteggio:   (4,5 su 5)

All You Need Is Ears: La storia personale del genio che ha creato i Beatles (George Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “All You Need Is Ears” di George Martin offre uno sguardo approfondito sulla vita e sulla carriera del famoso produttore, in particolare sul periodo trascorso con i Beatles. Pur offrendo preziosi aneddoti e approfondimenti tecnici sulla produzione musicale, è stato notato che il libro è più incentrato sulla carriera di Martin nel suo complesso che sui Beatles.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'intima comprensione del lavoro di George Martin e dell'industria discografica, insieme a storie divertenti e al suo affascinante stile di scrittura. Il libro è ricco di informazioni, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia di registrazione multitraccia, e fornisce una prospettiva storica sull'evoluzione dell'industria musicale. È coinvolgente e rivela alcuni aneddoti meno noti su Martin e sul suo contributo alla musica.

Svantaggi:

Molti recensori si aspettavano una maggiore attenzione ai Beatles, notando che solo il 25% circa del libro riguarda la band. Alcuni hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità emotiva e di una trama coerente, con una quantità significativa di materiale non correlato ai Beatles. I critici hanno anche detto che la scrittura avrebbe potuto essere meglio organizzata e curata, portando a un'esperienza di lettura un po' disarticolata.

(basato su 188 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All You Need Is Ears: The Inside Personal Story of the Genius Who Created the Beatles

Contenuto del libro:

In All You Need is Ears, il leggendario produttore discografico George Martin, vincitore di un Grammy Award e nominato all'Oscar, racconta la sua vita e la sua carriera musicale con i Fab Four.

George mi disse: “Non so se ti interessa, ma c'è un tizio che è venuto qui con un nastro di un gruppo che dirige. Non hanno un contratto di registrazione e mi chiedevo se ti andasse di vederlo e di ascoltare quello che ha?

Certo, ho detto, sono disposto ad ascoltare qualsiasi cosa. Gli chieda di venire a trovarmi.

Ok, lo farò. Si chiama Brian Epstein...

George Martin intuì il talento dei Beatles e registrò e produsse i Fab Four dall'inizio fino a The Beatles Anthology. Spesso definito “il quinto Beatle”, Martin non solo ha prodotto ma ha anche arrangiato alcune delle canzoni più iconiche e caratteristiche della band, tra cui “Yesterday”. In questa autobiografia spiritosa e affascinante, Martin descrive esattamente cosa significava lavorare in studio con i Beatles, dalla prima audizione (e la sua decisione di eliminare Pete Best alla batteria) alla sperimentazione selvaggia di Sgt. Pepper, completa di effetti sonori, versi di animali e orchestre complete in abito da sera su richiesta diretta di Paul McCartney.

All You Need Is Ears è uno sguardo intimo sul gruppo pop più importante di tutti i tempi e su come hanno creato la musica che ha cambiato il mondo: è uno sguardo inimitabile sul processo creativo dei Beatles e sull'interazione tra genio e improvvisazione pratica che ha dato loro il suono. È una lettura indispensabile per gli amanti dei Beatles e per chiunque sia interessato a capire come funziona davvero il mondo della musica popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250784049
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All You Need Is Ears: La storia personale del genio che ha creato i Beatles - All You Need Is Ears:...
In All You Need is Ears, il leggendario...
All You Need Is Ears: La storia personale del genio che ha creato i Beatles - All You Need Is Ears: The Inside Personal Story of the Genius Who Created the Beatles
La leggenda di Marguerite - The Legend of Marguerite
Marguerite; o l'isola dei demoni è una leggenda che è ormai parte indiscutibile della storia antica del Canada...
La leggenda di Marguerite - The Legend of Marguerite
Una presenza viva, atti del simposio - A Living Presence, Proceedings of the Symposium
A Living Presence, Extending and Transforming the Tradition of Catholic...
Una presenza viva, atti del simposio - A Living Presence, Proceedings of the Symposium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)