All Stirred Up: i libri di cucina del suffragio, il cibo e la battaglia per il diritto di voto delle donne

Punteggio:   (4,4 su 5)

All Stirred Up: i libri di cucina del suffragio, il cibo e la battaglia per il diritto di voto delle donne (Laura Kumin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di cucina intreccia la storia del movimento per il suffragio femminile con le ricette dell'epoca, fornendo contenuti informativi e una narrazione coinvolgente. Le ricette sono presentate sia in formato originale che moderno.

Vantaggi:

Contesto storico informativo e ben studiato, narrazione coinvolgente attraverso il cibo, ricette divertenti e diverse, presentate in formato originale e moderno, e buone condizioni del libro.

Svantaggi:

Sono state rilevate alcune imprecisioni nel contesto storico, come il metodo di trasporto usato dai pionieri mormoni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Stirred Up: Suffrage Cookbooks, Food, and the Battle for Women's Right to Vote

Contenuto del libro:

In onore del centenario del 19° emendamento, un nuovo delizioso libro che rivela un nuovo lato della storia del movimento per il suffragio.

Tutti noi probabilmente evochiamo un'immagine simile del movimento per il suffragio femminile: picchetti, garofani rossi, marce militanti per le strade. Ma furono solo queste manifestazioni a dare alle donne l'esposizione e il potere che le portarono al voto?

Sempre coraggiose e creative, le suffragiste portarono il loro messaggio radicale anche nelle case degli americani, avvolto nella saggezza del cibo, attraverso i libri di cucina, che impacchettarono ingenuamente la strategia politica in comunità sociali già esistenti. Questi libri di cucina hanno dato alle suffragiste la possibilità di raggiungere le donne alle loro condizioni, in modi non minacciosi e accessibili. Cucinare insieme, dare da mangiare alle persone e utilizzare le situazioni sociali per metterle a proprio agio erano tattiche di base pionieristiche che facevano leva sulle conoscenze domestiche che queste donne già possedevano, trasmettendo alle comunità cucchiaiate di suffragio attraverso canali inaspettati e senza pretese.

La Kumin, autrice di The Hamilton Cookbook, amplia questa storia dimenticata e ci mostra come, nonostante la massiccia opposizione, queste donne abbiano brillantemente intrecciato fascino e arguzia al loro messaggio. Pieno di ricette storiche reali ("mescolate la crosta con tatto e guanti di velluto, senza sarcasmo, soprattutto con l'alta borghesia") che evocano il sapore vivace del femminismo e dei movimenti alimentari, All Stirred Up riattiva il gusto di un'epoca e ci porta indietro nel tempo.

Kumin dimostra che queste suffragette erano ben lontane dalle caricature militanti e severe che i loro detrattori facevano passare per loro. Molto prima di ottenere il voto, le donne si sono emancipate attraverso il potere sovversivo e sapiente del palato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643134529
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All Stirred Up: i libri di cucina del suffragio, il cibo e la battaglia per il diritto di voto delle...
In onore del centenario del 19° emendamento, un...
All Stirred Up: i libri di cucina del suffragio, il cibo e la battaglia per il diritto di voto delle donne - All Stirred Up: Suffrage Cookbooks, Food, and the Battle for Women's Right to Vote

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)