All'origine delle Scritture cristiane: L'evoluzione del canone neotestamentario nel secondo secolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

All'origine delle Scritture cristiane: L'evoluzione del canone neotestamentario nel secondo secolo (David Trobisch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sull'origine delle Scritture cristiane” di David Trobisch presenta un'analisi approfondita della formazione del canone del Nuovo Testamento, sostenendo che è stato compilato e pubblicato nel secondo secolo. La ricerca di Trobisch è apprezzata per la sua profondità e la sua struttura logica, ma è stata criticata per le potenziali lacune nelle tempistiche storiche e nelle interpretazioni.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con fonti citate di qualità.
Offre una teoria completa e coerente sulla creazione della letteratura cristiana antica.
Fornisce nuovi spunti di riflessione sull'edizione canonica del Nuovo Testamento e sul suo contesto storico.
Sfida i punti di vista tradizionali, offrendo una nuova prospettiva sul ruolo degli editori e dei redattori nel plasmare i testi.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le conclusioni di Trobisch sulla pubblicazione del Nuovo Testamento nel secondo secolo siano fuorvianti e non sufficientemente supportate.
Si percepiscono lacune nella logica per quanto riguarda la diffusione storica e la copiatura dei testi prima del II secolo.
L'attenzione agli studi sui manoscritti ha portato a critiche per non aver considerato adeguatamente le fonti esterne o la testimonianza dei primi Padri della Chiesa.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Origin of Christian Scripture: The Evolution of the New Testament Canon in the Second Century

Contenuto del libro:

Il Nuovo Testamento sostiene di essere una raccolta di scritti di otto autori. La tradizione manoscritta e le prime narrazioni sulla provenienza collocano la sua pubblicazione alla metà del II secolo, quando circolavano molti altri libri su Gesù e i suoi primi seguaci.

Pubblicazioni concorrenti su Gesù comunicano una conoscenza segretamente trasmessa di generazione in generazione, trascendendo i confini temporali e geografici. Come l'edizione canonica del Nuovo Testamento, esse utilizzano voci del primo secolo per affrontare problemi del secondo secolo, come la questione se il Creatore del mondo fosse il Padre di Gesù, il ruolo delle donne nelle congregazioni, la cultura della produzione e della distribuzione dei libri e l'autorità delle Scritture ebraiche per i cristiani. La meta-narrazione condivisa è la storia di un messaggero divino inviato sulla terra per consegnare la promessa di vita eterna a coloro che credono al suo messaggio.

La narrazione editoriale dell'edizione canonica nomina un certo Teofilo come editore implicito che assembla la raccolta, la organizza in quattro volumi e la presenta al pubblico quando Paolo è a Roma e deve affrontare il processo. Storicamente, il Nuovo Testamento fu pubblicato un secolo dopo la morte di Paolo come revisione interpolata e ampliata dell'edizione marcionita, che combinava un libro del Vangelo con diverse lettere di Paolo. Si presentava come una pubblicazione di autografi per un pubblico internazionale di lingua greca in Europa centrale, Nord Africa, Asia Minore e Grecia. Questa prospettiva fornisce nuove risposte a vecchie questioni esegetiche come il genere del corpus giovanneo, la funzione dei paralleli sinottici e la paternità delle lettere di Paolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506486147
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:205

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida all'uso del Nuovo Testamento greco Nestle-Aland 28 - A User's Guide to the Nestle-Aland 28...
Questa guida introduce la complessa nuova edizione...
Guida all'uso del Nuovo Testamento greco Nestle-Aland 28 - A User's Guide to the Nestle-Aland 28 Greek New Testament
Guida all'uso del Nuovo Testamento Greco Nestle-Aland 28 - A User's Guide to the Nestle-Aland 28...
Questa guida introduce la complessa nuova edizione...
Guida all'uso del Nuovo Testamento Greco Nestle-Aland 28 - A User's Guide to the Nestle-Aland 28 Greek New Testament
All'origine delle Scritture cristiane: L'evoluzione del canone neotestamentario nel secondo secolo -...
Il Nuovo Testamento sostiene di essere una...
All'origine delle Scritture cristiane: L'evoluzione del canone neotestamentario nel secondo secolo - On the Origin of Christian Scripture: The Evolution of the New Testament Canon in the Second Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)