All'ombra di Sullivan: uso e abuso della legge sulla diffamazione durante la lunga lotta per i diritti civili

Punteggio:   (5,0 su 5)

All'ombra di Sullivan: uso e abuso della legge sulla diffamazione durante la lunga lotta per i diritti civili (Aimee Edmondson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “All'ombra di Sullivan” del Dr. Edmondson esplora il contesto storico e l'impatto del caso New York Times contro Sullivan, sottolineando il suo significato nel Movimento per i diritti civili e nelle discussioni contemporanee sulle leggi sulla diffamazione.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, autorevole e ben studiato, e fornisce un importante contesto storico e dettagli sulle leggi sulla diffamazione e le loro implicazioni. È particolarmente rilevante nel clima politico odierno, in quanto offre una visione della fragilità delle protezioni contro la diffamazione e delle continue sfide che il giornalismo di responsabilità deve affrontare.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi. Potenziali critiche potrebbero essere dedotte per quanto riguarda l'attenzione specifica al contesto storico, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Sullivan's Shadow: The Use and Abuse of Libel Law During the Long Civil Rights Struggle

Contenuto del libro:

Per molti anni, l'estrema destra ha seminato la sfiducia dell'opinione pubblica nei confronti dei media come strategia politica, utilizzando la legge sulla diffamazione nel tentativo di soffocare la libertà di parola e mettere a tacere il dissenso degli afroamericani. In Sullivan's Shadow dimostra che questa strategia è stata perseguita per tutta l'epoca dei diritti civili e anche oltre, dato che i funzionari del Sud hanno continuato a intentare cause legali nel tentativo di intimidire i giornalisti che pubblicavano i resoconti della brutalità della polizia contro i manifestanti.

Prendendo come punto di partenza il famoso caso New York Times v. Sullivan del 1964 della Corte Suprema, Aimee Edmondson illumina una serie di casi affascinanti e spesso sbalorditivi che hanno preceduto e seguito questa storica sentenza.

Attingendo a ricerche d'archivio e a studi sul giornalismo, la storia legale e gli studi afroamericani, la Edmondson offre una nuova narrazione di coraggiosi attivisti, audaci giornalisti ed editori, e duri funzionari del Sud. Questi drammi giudiziari poco conosciuti all'incrocio tra razza, diffamazione e giornalismo vanno oltre l'attivismo degli anni Sessanta e abbracciano gran parte della storia del Paese, a partire dalle cause intentate contro l'abolizionista William Lloyd Garrison fino alla causa generata dal film Mississippi Burning del 1988.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625344090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All'ombra di Sullivan - Uso e abuso della legge sulla diffamazione durante la lunga lotta per i...
Per molti anni, l'estrema destra ha seminato la...
All'ombra di Sullivan - Uso e abuso della legge sulla diffamazione durante la lunga lotta per i diritti civili - In Sullivan's Shadow - The Use and Abuse of Libel Law during the Long Civil Rights Struggle
All'ombra di Sullivan: uso e abuso della legge sulla diffamazione durante la lunga lotta per i...
Per molti anni, l'estrema destra ha seminato la...
All'ombra di Sullivan: uso e abuso della legge sulla diffamazione durante la lunga lotta per i diritti civili - In Sullivan's Shadow: The Use and Abuse of Libel Law During the Long Civil Rights Struggle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)