All'ombra di Quetzalcoatl: Zelia Nuttall e la ricerca delle antiche civiltà del Messico

Punteggio:   (4,1 su 5)

All'ombra di Quetzalcoatl: Zelia Nuttall e la ricerca delle antiche civiltà del Messico (Merilee Grindle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la biografia di Merilee Grindle di Zelia Nuttall, una donna pioniera dell'antropologia mesoamericana, sottolineando i suoi contributi innovativi e il contesto storico del suo lavoro. La narrazione è stata apprezzata per essere ben studiata e coinvolgente, portando alla luce le sfide e i successi di Nuttall in un campo dominato dagli uomini. Tuttavia, alcuni recensori hanno trovato alcune parti del libro eccessivamente dettagliate e dal ritmo lento, che a volte portano a una mancanza di coinvolgimento.

Vantaggi:

Ben scritto e ampiamente studiato
narrazione avvincente
evidenzia i contributi innovativi di Nuttall
fornisce un contesto storico
affronta i temi del ruolo delle donne nell'antropologia
educativo e interessante
una valida aggiunta agli studi sulle donne.

Svantaggi:

Alcuni recensori l'hanno trovato noioso o troppo lento per arrivare all'argomento principale
le critiche di essere eccessivamente dettagliato
può essere considerato cerebrale e non coinvolgente per tutti i lettori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Shadow of Quetzalcoatl: Zelia Nuttall and the Search for Mexico's Ancient Civilizations

Contenuto del libro:

La storia avvincente di un antropologo pioniere che con la sua esplorazione della cosmologia azteca, la riscoperta di testi antichi e la passione per il collezionismo ha contribuito a plasmare la nostra comprensione del Messico precolombiano.

Da dove vengono le società umane? La spinta a rispondere a questa domanda ha ispirato una generazione di archeologi e cercatori di tesori che, seguendo Darwin, hanno iniziato a guardare oltre la Bibbia per scoprire le origini delle civiltà. Orgogliosa, disciplinata, ferocemente territoriale, l'inimitabile Zelia Nuttall si gettò nello studio del passato del Messico, desiderosa di portare gli strumenti della scienza allo studio delle antiche civiltà.

Figlia della corsa all'oro di San Francisco, Zelia si è immersa nei racconti dei conquistadores e ha spulciato i documenti dell'Inquisizione. Conosceva il nahuatl, la lingua degli Aztechi e dei Toltechi, ed era abile nel decifrare le loro storie pittografiche. Conosceva anche le loro divinità e i loro miti, nonché le stelle con cui regolavano i loro rituali e altre attività. Prima a decifrare completamente la pietra del calendario azteco, Zelia Nuttall era una protettrice di Frederick Putnam, che le offrì un lavoro al Peabody Museum di Harvard. Ma, da madre divorziata e con un patrimonio in diminuzione, preferì vivere in Messico, luogo di nascita della madre, dove divenne un ponte vitale tra gli antropologi messicani e americani attraverso la guerra e la rivoluzione.

Prima biografia di un vero e proprio originale, In the Shadow of Quetzalcoatl rivela come, dagli anni Ottanta dell'Ottocento agli anni Trenta del Novecento, studiosi-collezionisti come Zelia Nuttall abbiano fatto molto per plasmare i musei americani. Merilee Grindle coglie il fascino e le contraddizioni di questa donna all'avanguardia, che ha contribuito in modo determinante al nuovo campo dell'antropologia fino a quando una nuova generazione professionalizzata e formata nelle università non ha messo in ombra i suoi notevoli risultati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674278332
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All'ombra di Quetzalcoatl: Zelia Nuttall e la ricerca delle antiche civiltà del Messico - In the...
La storia avvincente di un antropologo pioniere...
All'ombra di Quetzalcoatl: Zelia Nuttall e la ricerca delle antiche civiltà del Messico - In the Shadow of Quetzalcoatl: Zelia Nuttall and the Search for Mexico's Ancient Civilizations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)