All'ombra di Napoleone: le memorie di Louis-Joseph Marchand, valletto e amico dell'imperatore 1811-1821

Punteggio:   (4,7 su 5)

All'ombra di Napoleone: le memorie di Louis-Joseph Marchand, valletto e amico dell'imperatore 1811-1821 (Louis-Joseph Marchand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le memorie di Louis-Joseph Marchand forniscono un resoconto intimo e dettagliato dell'esilio di Napoleone, in particolare a Sant'Elena, basato sulle esperienze personali di Marchand come suo valletto. Sebbene il libro sia ricco di dettagli storici e offra preziosi spunti di riflessione sulla vita di Napoleone durante l'esilio, è stato criticato per l'aridità e la noia che lo rendono poco coinvolgente per alcuni lettori.

Vantaggi:

Racconto intimo e dettagliato dell'esilio di Napoleone, ampie note a piè di pagina che migliorano la comprensione storica, stile di lettura scorrevole, prezioso per gli studiosi di Napoleone e gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Considerato noioso e tedioso da alcuni lettori, può richiedere una conoscenza preliminare di Napoleone per una comprensione più approfondita.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Napoleon's Shadow: The Memoirs of Louis-Joseph Marchand, Valet and Friend of the Emperor 1811-1821

Contenuto del libro:

Nel 1811, dodici giovani furono scelti tra le famiglie al servizio personale dell'Imperatore per fare da uscieri nei suoi appartamenti. Mia madre, legata alla casa del re di Roma come prima nutrice del principe, chiese questo favore per me al gran ciambellano, il conte di Montesquiou, e fu concesso”.

L'intimo libro di memorie di Louis-Joseph Marchand sul suo periodo come valletto di Napoleone è l'ultimo dei più importanti manoscritti napoleonici ad essere tradotto in inglese e rappresenta una visione unica e preziosa degli ultimi giorni del progetto imperiale di Napoleone.

Al fianco dell'imperatore dall'apice del suo regno fino alla sua fine, Marchand descrive con dovizia di particolari la campagna di Russia, le campagne di Germania e Francia, l'esilio di Napoleone all'Elba e la sua successiva fuga, la sconfitta a Waterloo.

Amico e confidente del condottiero, Marchand era al suo fianco alle Tuileries durante i Cento Giorni e fu presente alle ultime parole di Napoleone: “La Francia... mio figlio... l'esercito...” sull'isola di Sant'Elena.

Questa testimonianza sincera e autentica di un uomo che non aveva “nulla da nascondere, nulla di cui scusarsi” è allo stesso tempo un resoconto storico meticoloso e una nuova prospettiva personale su Napoleone.

In quest'opera”, osserva Tulard nella sua prefazione, ‘l'Imperatore parla liberamente’. Ascolta..... Marchand presenta la storia in qualche modo familiare del declino dell'Imperatore come un territorio completamente nuovo attraverso conversazioni, storie affettuose e incontri personali”.

Le memorie di Marchand, ripubblicate in inglese per la prima volta dopo due decenni, rappresentano un contributo davvero insostituibile all'erudizione napoleonica. Al di là dell'Imperatore come comandante e conquistatore, Marchand, dal suo punto di vista privilegiato, illumina l'uomo Napoleone con dettagli ricchi e coinvolgenti”. - John H Gill.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784382896
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:791

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All'ombra di Napoleone: le memorie di Louis-Joseph Marchand, valletto e amico dell'imperatore...
Nel 1811, dodici giovani furono scelti tra le...
All'ombra di Napoleone: le memorie di Louis-Joseph Marchand, valletto e amico dell'imperatore 1811-1821 - In Napoleon's Shadow: The Memoirs of Louis-Joseph Marchand, Valet and Friend of the Emperor 1811-1821

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)