All'ombra dello Studio Ovale: Profili dei consiglieri per la sicurezza nazionale e dei presidenti che hanno servito, da JFK a George W. Bush

Punteggio:   (4,3 su 5)

All'ombra dello Studio Ovale: Profili dei consiglieri per la sicurezza nazionale e dei presidenti che hanno servito, da JFK a George W. Bush (H. Daalder Ivo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “All'ombra dello Studio Ovale” di Ivo Daalder e I.M. Destler offre uno sguardo approfondito sul ruolo del Consigliere per la Sicurezza Nazionale (NSA) nella definizione della politica estera degli Stati Uniti attraverso le varie amministrazioni. Il libro combina resoconti storici ben studiati con aneddoti personali e offre approfondimenti sulle dinamiche tra il Presidente e l'NSA. Sebbene sia lodato per il suo stile di scrittura accattivante e la profondità delle conoscenze, alcune recensioni segnalano errori fattuali e un'apparente parzialità nell'analisi di alcune amministrazioni.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente che si legge in modo avvincente.
Approfondimenti approfonditi e ben studiati sul ruolo dell'NSA nella politica estera degli Stati Uniti.
Preziosi resoconti storici e aneddoti personali di addetti ai lavori.
Utile per comprendere le dinamiche del processo decisionale esecutivo e del coordinamento politico.

Svantaggi:

Contiene errori fattuali che ne riducono la credibilità.
Analisi un po' distorta di alcune amministrazioni, basata sulle opinioni politiche degli autori.
Copertura limitata dei periodi di transizione tra le amministrazioni, in particolare dopo gli assassinii.
Alcuni lettori ritengono che gran parte del contenuto si sovrapponga alle informazioni disponibili in altre fonti, come Wikipedia.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Shadow of the Oval Office: Profiles of the National Security Advisers and the Presidents They Served--From JFK to George W. Bush

Contenuto del libro:

L'obbligo più solenne di ogni presidente è quello di salvaguardare la sicurezza della nazione. Ma il Presidente non può farlo da solo. Ha bisogno di aiuto. Nell'ultimo mezzo secolo, i presidenti si sono affidati ai loro consiglieri per la sicurezza nazionale per fornire questo aiuto.

Chi sono queste persone, i potenti funzionari che operano all'ombra dello Studio Ovale, spesso fuori dalla vista pubblica e responsabili solo nei confronti dei presidenti che li hanno messi lì? Alcuni rimangono oscuri ancora oggi. Ma molti hanno nomi che risuonano ben oltre l'élite della politica estera: McGeorge Bundy, Henry Kissinger, Zbigniew Brzezinski, Colin Powell, Condoleezza Rice.

Ivo Daalder e Mac Destler offrono per la prima volta uno sguardo dall'interno su come i presidenti, da John F. Kennedy a George W. Bush, hanno utilizzato i loro consiglieri per la sicurezza nazionale per gestire gli impegni dell'America con il mondo esterno. I due autori tracciano ritratti vividi dei quattordici uomini e di una donna che hanno occupato l'ambita carica nell'Ala Ovest, descrivendo nei dettagli le loro personalità molto diverse, i loro rapporti con i rispettivi presidenti e i loro successi e fallimenti politici.

Tutto è iniziato con Kennedy e Bundy, il giovane e brillante rettore di Harvard che è diventato il primo consigliere per la sicurezza nazionale moderna. Mentre Bundy servì bene Kennedy, ebbe difficoltà con il suo successore. Lyndon Johnson aveva bisogno di rassicurazioni più che di consigli, e Bundy non sempre era disposto a darglieli. Quindi la lezione fondamentale: il Presidente stabilisce il tono e i suoi aiutanti devono rispondere a questa realtà.

L'uomo che ha imparato meglio la lezione è stato qualcuno che ha operato principalmente nell'ombra. Brent Scowcroft è stato l'unico consigliere a servire due presidenti, Gerald Ford e George H. W. Bush. Imparando dai fallimenti altrui, ha trovato la formula vincente: guadagnare la fiducia dei colleghi, costruire un processo politico collaborativo e stare vicino al presidente. Questa formula divenne lo standard di riferimento: tutti i quattro consiglieri per la sicurezza nazionale che vennero dopo di lui aspiravano ad essere come Brent.

Il prossimo presidente e consigliere per la sicurezza nazionale potrà imparare non solo dai successi, ma anche dai fallimenti. La Rice è rimasta vicina a George W. Bush, forse più di qualsiasi altro consigliere prima o dopo. Ma la sua vicinanza non si è tradotta nella gestione di un processo politico efficace, come ha sottolineato la disastrosa decisione di invadere l'Iraq senza un piano. Ci sarebbero voluti anni, e un altro consigliere per la sicurezza nazionale, per convincere Bush che la sua politica sull'Iraq stava fallendo e per organizzare una revisione della politica che ha prodotto il surge.

Il consigliere per la sicurezza nazionale ha un compito difficile. Ci sono modi per farlo bene e modi per farlo male. Daalder e Destler forniscono numerosi esempi di entrambi. Questo libro è uno sguardo affascinante sulle personalità e sui processi che danno forma alla politica e una guida indispensabile per chi vuole capire come operare con successo all'ombra dello Studio Ovale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416553205
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il trono vuoto: L'abdicazione dell'America alla leadership globale - The Empty Throne: America's...
La diplomazia americana è in crisi, ma sotto il...
Il trono vuoto: L'abdicazione dell'America alla leadership globale - The Empty Throne: America's Abdication of Global Leadership
America Unbound: La rivoluzione di Bush in politica estera - America Unbound: The Bush Revolution in...
Un libro splendidamente illuminante.- The New...
America Unbound: La rivoluzione di Bush in politica estera - America Unbound: The Bush Revolution in Foreign Policy
All'ombra dello Studio Ovale: Profili dei consiglieri per la sicurezza nazionale e dei presidenti...
L'obbligo più solenne di ogni presidente è quello...
All'ombra dello Studio Ovale: Profili dei consiglieri per la sicurezza nazionale e dei presidenti che hanno servito, da JFK a George W. Bush - In the Shadow of the Oval Office: Profiles of the National Security Advisers and the Presidents They Served--From JFK to George W. Bush

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)