All'ombra della tirannia: tra Hitler e Stalin (Vol. 1)

All'ombra della tirannia: tra Hitler e Stalin (Vol. 1) (E. Vlcko Peter)

Titolo originale:

In the Shadow of Tyranny: Between Hitler & Stalin (Vol. 1)

Contenuto del libro:

Per acquistare il libro completo, il vol. 1 e il vol. 2 devono essere acquistati singolarmente.

Sebbene le storie personali della Seconda guerra mondiale siano numerose, storie senza tempo come questa sono particolarmente adatte alla nostra attuale lotta contro la tirannia del terrorismo. La Cecoslovacchia durante i terribili anni della Seconda guerra mondiale è l'ambientazione di questo epico e straziante thriller sull'Olocausto, scritto da un generale in pensione dell'esercito slovacco che ha assistito e vissuto personalmente gli eventi bellici di cui scrive. Il libro è incentrato sul modo in cui la Cecoslovacchia democratica, una nazione nascente geograficamente intrappolata tra due potenze tiranniche destinate alla guerra e determinate a dominare questo piccolo, ma storicamente strategico territorio, fu ripetutamente tradita dai suoi alleati e abbandonata a se stessa. Mentre la Slovacchia sta attualmente girando un nuovo capitolo della sua ricca storia, denunciando la sua cinquantennale relazione con il marxismo e abbracciando la democrazia occidentale, troviamo che sta lentamente emergendo dalle segrete polverose della sua memoria una nuova e onesta valutazione degli eventi strazianti e vergognosi che ha subito tra il 1938 e il 1948. Il generale Vlčko presenta in modo chiaro e veritiero i fatti a lungo taciuti, poco conosciuti e spesso incompresi di questo tumultuoso decennio in Cecoslovacchia.

Dal sanguinoso fronte russo a un'insurrezione militare nelle montagne slovacche e a un putsch comunista, i Vlčko vivono due delle più grandi tragedie del XX secolo: il nazismo e il comunismo. Questo thriller storico ha tutti gli elementi di una storia senza tempo: intrighi, spionaggio, guerra, razzismo, genocidio, tirannia politica, storie d'amore proibite, prigionia, fughe rocambolesche e libertà. Oltre agli eventi in Cecoslovacchia durante il turbolento decennio 1938-1948, la seconda edizione include un'inedita disamina delle origini dei movimenti nazista e comunista, della storia e dell'eziologia dell'antisemitismo moderno, della rivoluzione russa e della guerra civile, della "questione ebraica" in Slovacchia, del ruolo dell'Unione Sovietica nell'insurrezione nazionale slovacca, del putsch comunista del 1948 in Cecoslovacchia, dei processi per crimini di guerra e dell'amnistia. Nell'affrontare questi temi, la seconda edizione esplora il nesso inestricabile tra teologia, filosofia, teoria politica, arte, storiografia e cultura. Questi argomenti, presentati con un approccio integrato e olistico, sono di particolare interesse per storici, teorici politici, filosofi, teologi, psicologi e altri studiosi di scienze umane.

A conclusione di questa ampia opera magna, al lettore rimane un esame provocatorio di come l'umanità, in tutta la sua progressiva modernità, abbia potuto produrre tragedie enormi come il nazismo e il comunismo, le lezioni senza tempo che ne derivano e una sfida a tutti i cittadini a esplorare in quali circostanze etiche ci si possa e ci si debba ribellare a un governo tirannico. La seconda edizione presenta un'ampia bibliografia con oltre 600 citazioni.

Presente nell'edizione originale, la commovente storia d'amore tra una giovane, bella, cacciata e condannata ebrea intrappolata nella fossa dei leoni e un ariano bello e ben piazzato, ufficiale dell'esercito slovacco del Ministero della Difesa Nazionale, i cui destini improbabili e le cui origini disparate si fondono in un'armonia simbiotica. La loro storia è la perfetta antitesi, ma anche il microcosmo, del fragoroso scenario della guerra e del genocidio. Lo stridente contrasto di questi due ambienti incarna i due estremi dell'esperienza umana: la follia e il caos della guerra e la beata serenità dell'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734377767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All'ombra della tirannia: tra Hitler e Stalin (Vol. 2) - In the Shadow of Tyranny: Between Hitler &...
Per acquistare il libro completo, il vol. 1 e il...
All'ombra della tirannia: tra Hitler e Stalin (Vol. 2) - In the Shadow of Tyranny: Between Hitler & Stalin (Vol. 2)
All'ombra della tirannia: tra Hitler e Stalin (Vol. 1) - In the Shadow of Tyranny: Between Hitler &...
Per acquistare il libro completo, il vol. 1 e il...
All'ombra della tirannia: tra Hitler e Stalin (Vol. 1) - In the Shadow of Tyranny: Between Hitler & Stalin (Vol. 1)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)