All'ombra dell'Olocausto: Scrittori ebrei-comunisti nella Germania Est

All'ombra dell'Olocausto: Scrittori ebrei-comunisti nella Germania Est (C. Fox Thomas)

Titolo originale:

In the Shadow of the Holocaust: Jewish-Communist Writers in East Germany

Contenuto del libro:

Questo studio indaga la negoziazione dell'identità ebraico-tedesca-comunista nella Germania post-olocausto, in particolare nella Germania Est. Dopo un'introduzione al contesto storico-politico, mette in luce gli scritti conflittuali di sei scrittori ebrei della Germania orientale: Anna Seghers (1900-1983), Stefan Heym (1913-2001), Stephan Hermlin (1915-1997), Jurek Becker (1937-1997), Peter Edel (1921-1983) e Fred Wander (1917-2006).

Tutti erano sopravvissuti all'Olocausto. Tutti hanno perso dei familiari nell'Olocausto. Tutti erano importanti scrittori che hanno svolto un ruolo di primo piano nella vita culturale della Germania orientale, tutti erano cittadini leali e socialisti convinti, anche se le loro definizioni e le loro manovre di fedeltà al Partito differivano notevolmente.

Da buoni soldati, consideravano la loro scrittura come un contributo alla rivoluzione politico-sociale in atto nella Germania orientale. Basandosi sugli studi sull'Olocausto e sul trauma, sulla psicologia e sulla decostruzione, questo studio cerca di individuare i momenti in cui la disciplina del Partito vacilla e affiorano altri pensieri ed emozioni repressi, decentrando le opere.

Tra le domande ricorrenti affrontate vi sono: Qual è l'immagine dei tedeschi? Le opere testimoniano fantasie di vendetta? Come si svolge la negoziazione di identità apparentemente reciprocamente esclusive? C'è un riconoscimento dell'insufficienza della teoria comunista per spiegare l'antisemitismo, così come un riconoscimento dell'antisemitismo stalinista o di altre forme di antisemitismo comunista? Sebbene alla fine questi scrittori si siano affermati nella Germania dell'Est, raggiungendo posizioni di privilegio e perfino di potere, le loro opere migliori rivelano comunque un acuto senso di pericolo e vulnerabilità; sono documenti creati e segnati dal trauma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640140622
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All'ombra dell'Olocausto: Scrittori ebrei-comunisti nella Germania Est - In the Shadow of the...
Questo studio indaga la negoziazione dell'identità...
All'ombra dell'Olocausto: Scrittori ebrei-comunisti nella Germania Est - In the Shadow of the Holocaust: Jewish-Communist Writers in East Germany
Memoria dichiarata: La Germania dell'Est e l'Olocausto - Stated Memory: East Germany and the...
Memoria dichiarata: East Germany and the Holocaust...
Memoria dichiarata: La Germania dell'Est e l'Olocausto - Stated Memory: East Germany and the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)