All'ombra del progresso: Essere umani nell'era della tecnologia

Punteggio:   (4,0 su 5)

All'ombra del progresso: Essere umani nell'era della tecnologia (Eric Cohen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

In the Shadow of Progress: Being Human in the Age of Technology

Contenuto del libro:

Viviamo in un'epoca di padronanza umana senza precedenti: sulla nascita e sulla morte, sul corpo e sulla mente, sulla natura e sulla natura umana. In ogni ambito della vita, la scienza e la tecnologia hanno portato notevoli progressi e miglioramenti: siamo più sani, più ricchi e più comodi che mai.

Ma la nostra gratitudine per i benefici del progresso si mescola sempre più spesso alla preoccupazione per il significato e le conseguenze dei nostri nuovi poteri. Se possiamo sognare una nuova era della medicina genetica, possiamo anche rabbrividire per una nuova era delle armi di distruzione di massa. Mentre diamo il benvenuto a vite più lunghe, ci chiediamo se daremo ancora il giusto valore alla vita umana.

All'ombra del progresso: Being Human in the Age of Technology è una riflessione profonda e vivace sulle sfide morali dell'era tecnologica. Eric Cohen, una voce di spicco nei dibattiti americani sulla bioetica, offre un tour dei complessi dilemmi all'intersezione tra scienza e morale, passando senza soluzione di continuità da argomenti contemporanei come le cellule staminali e l'evoluzione a testi classici come la Bibbia ebraica e la Nuova Atlantide di Francesco Bacone.

Perché le persone più ricche della storia dell'umanità hanno meno probabilità di volere figli? Che tipo di civiltà diventeremo se cerchiamo cure per i malati distruggendo embrioni umani? Cosa si perde quando alleviamo la tristezza umana alterando l'equilibrio chimico del cervello o miglioriamo le prestazioni umane alterando il funzionamento biologico del corpo? In quest'epoca di meraviglie scientifiche, abbiamo dimenticato ciò che distingue gli esseri umani da tutto il resto del mondo naturale? I frutti della scienza moderna possono mai soddisfare i nostri desideri più profondi: l'amore, la virtù e la trascendenza? Alla fine, sostiene Cohen, non ci sono risposte facili.

La nostra sfida è vivere contemporaneamente con gratitudine e paura, orgoglio e vergogna, sobrietà e speranza, in questa nuova era della tecnologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594032080
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All'ombra del progresso: Essere umani nell'era della tecnologia - In the Shadow of Progress: Being...
Viviamo in un'epoca di padronanza umana senza...
All'ombra del progresso: Essere umani nell'era della tecnologia - In the Shadow of Progress: Being Human in the Age of Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)