All'ombra del dente di sciabola: Il riscaldamento globale, le origini dei primi americani e le terribili bestie del Pleistocene

Punteggio:   (4,1 su 5)

All'ombra del dente di sciabola: Il riscaldamento globale, le origini dei primi americani e le terribili bestie del Pleistocene (Doug Peacock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi storica approfondita della prima colonizzazione del Nord America e delle interazioni umane con la megafauna, offrendo spunti di riflessione sull'epoca del Pleistocene. Sebbene sia lodato per la sua narrazione coinvolgente e per i dati di fatto, molte recensioni evidenziano problemi significativi di ripetizione e disorganizzazione, suggerendo la necessità di un editing migliore.

Vantaggi:

Eccellente analisi storica e ricerca approfondita da fonti diverse.
Stile di scrittura coinvolgente con aneddoti personali e vaste verità.
Approfondimenti sull'era del Pleistocene, sulle migrazioni umane e sulle attuali questioni ambientali.
Narrazioni accattivanti ed esperienze condivise dall'autore migliorano l'esperienza di lettura.
Si rivolge a lettori interessati alla storia naturale e all'archeologia.

Svantaggi:

Manca di un editing competente, con conseguenti ripetizioni significative in tutto il testo.
Struttura disorganizzata con inutili interruzioni di capitolo e paragrafi a sé stanti.
Il contenuto speculativo a volte mette in ombra i dati scientifici.
Alcune recensioni criticano la tendenza dell'autore a concentrarsi su avventure personali irrilevanti per l'argomento principale.
I frequenti errori grammaticali ed editoriali distraggono dal contenuto.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Shadow of the Sabertooth: Global Warming, the Origins of the First Americans, and the Terrible Beasts of the Pleistocene

Contenuto del libro:

Doug Peacock, come sempre, fa il punto per tutti noi. È dai tempi di The End of Nature di Bill McKibben che non viene presentato ai lettori un libro di tale importanza. L'intelligenza di Peacock non è misurabile. Il suo è un cuore bellissimo e ferino, sempre robusto, implacabile con il suo amore e il suo desiderio che la razza umana sopravviva e sia scolpita dai tempi duri che verranno: per imparare una magnifica umiltà, anche così tardi. La mente di Doug Peacock è una meraviglia: non potrebbe esserci atto più generoso della scrittura di questo libro. È il coronamento di una lunga carriera al servizio della bellezza e della dignità della vita. --Rick Bass, autore di Why I Came West e The Lives of Rocks.

Il nostro clima sta cambiando rapidamente. Il futuro è incerto, probabilmente infuocato e probabilmente terrificante. Eppure i cambiamenti climatici hanno già minacciato gli esseri umani in passato, proprio qui in Nord America, quando le persone hanno colonizzato per la prima volta questo continente. Circa 15.000 anni fa, il clima iniziò a riscaldarsi, sciogliendo gli enormi ghiacciai del tardo Pleistocene. In questo paesaggio nuovo di zecca, gli esseri umani riuscirono ad adattarsi ad habitat sconosciuti e a creature pericolose nel bel mezzo di un clima selvaggiamente fluttuante. Com'era vivere con enormi leoni da branco, gatti dai denti a sciabola, lupi terribili e giganteschi orsi dal muso corto, cacciare cavalli, cammelli e mammut ormai estinti? Ci sono insegnamenti per l'uomo moderno che si soffermano su questo antico sentiero?

Il cambiamento dei modelli meteorologici di oggi - quello che chiamiamo riscaldamento globale - supererà di gran lunga tutto ciò che i nostri antenati hanno affrontato in passato. L'ultimo racconto di Doug Peacock esplora l'intero cerchio del cambiamento climatico, dalla morte della megafauna all'assottigliamento dell'ozono, in una storia profondamente personale che porta i lettori dalla partecipazione di Peacock a uno scavo archeologico per la ricerca dei primi resti Clovis a Livingston, MT, vicino a casa sua, alla morte dei pini bianchi locali nella stessa regione, come risultato dei cambiamenti nello schema di migrazione dei coleotteri dei pini con il riscaldamento delle stagioni.

Scrittore e avventuriero, Doug Peacock ha trascorso gli ultimi cinquant'anni in giro per i luoghi più selvaggi della Terra, studiando gli orsi grizzly e sostenendo la conservazione della natura selvaggia. È autore di Grizzly Years, Baja e Walking It Off e co-autore di The Essential Grizzly. Peacock è stato nominato Guggenheim Fellow nel 2007 e Lannan Fellow nel 2011.

A Oakland, California, il 24 marzo 2015 un incendio ha distrutto il magazzino di AK Press insieme a diverse altre attività. Visitate il sito web di AK Press per saperne di più sulla raccolta fondi per aiutare loro e i loro vicini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849351409
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In presenza dei grizzly: L'antico legame tra uomini e orsi - In the Presence of Grizzlies: The...
Vincitore del premio d'oro 2006 della rivista ForeWord...
In presenza dei grizzly: L'antico legame tra uomini e orsi - In the Presence of Grizzlies: The Ancient Bond Between Men and Bears
Gli anni del Grizzly: Alla ricerca della natura selvaggia americana - Grizzly Years: In Search of...
Per quasi vent'anni, da solo e disarmato, l'autore...
Gli anni del Grizzly: Alla ricerca della natura selvaggia americana - Grizzly Years: In Search of the American Wilderness
Ne valeva la pena?: Il lungo cammino verso casa di un guerriero della terraferma - Was It Worth It?:...
Se la natura selvaggia è fuorilegge, solo i...
Ne valeva la pena?: Il lungo cammino verso casa di un guerriero della terraferma - Was It Worth It?: A Wilderness Warrior's Long Trail Home
All'ombra del dente di sciabola: Il riscaldamento globale, le origini dei primi americani e le...
Doug Peacock, come sempre, fa il punto per tutti noi...
All'ombra del dente di sciabola: Il riscaldamento globale, le origini dei primi americani e le terribili bestie del Pleistocene - In the Shadow of the Sabertooth: Global Warming, the Origins of the First Americans, and the Terrible Beasts of the Pleistocene

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)