ALL'OMBRA DEL CORTEO Memorie degli anni '40 scritte come un romanzo

Punteggio:   (4,3 su 5)

ALL'OMBRA DEL CORTEO Memorie degli anni '40 scritte come un romanzo (Fisher James R. R. Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “All'ombra del palazzo di giustizia” del dottor James Fisher è un libro di memorie nostalgico che racconta le esperienze della sua infanzia a Clinton, nell'Iowa, a metà del XX secolo. I recensori hanno apprezzato la narrazione sentita e coinvolgente che evoca ricordi di tempi più semplici, forti valori familiari e legami comunitari. Il libro è adatto sia ai lettori che hanno familiarità con Clinton sia a quelli che provengono da contesti simili a quelli di una piccola città.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato il libro per la sua capacità di evocare la nostalgia e di creare collegamenti con le loro esperienze infantili. Hanno trovato la scrittura accattivante, relazionabile e in grado di riflettere sugli aspetti sociali ed emotivi della crescita. I recensori hanno sottolineato la vivacità della narrazione del dottor Fisher, l'autenticità dei suoi ricordi e la rappresentazione delle relazioni e delle sfide affrontate durante la sua giovinezza.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno indicato che il fatto che il libro si concentri su esperienze personali specifiche può limitare il suo fascino per coloro che non hanno familiarità con Clinton, Iowa, anche se molti hanno trovato temi universali. Alcuni hanno sottolineato che la narrazione potrebbe risultare molto personale e non risuonare con tutti, soprattutto se non condividono un background simile.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

IN THE SHADOW OF THE COURTHOUSE Memoir of the 1940s Written as a Novel

Contenuto del libro:

"Leggendo All'ombra del palazzo di giustizia, vivrete l'esperienza di Clinton, dell'Iowa e del Midwest in un'epoca molto diversa dalla Clinton di oggi. Per i clintoniani, ricorderà molte cose dimenticate da tempo. Per altri, darà loro un'idea di com'era crescere quando i loro genitori e nonni erano bambini. Per tutti, rievocherà la loro giovinezza e il modo in cui hanno affrontato la crescita, l'ingenuità e la ricerca di una comprensione della vita. L'autore è letteralmente cresciuto all'ombra del palazzo di giustizia della contea di Clinton e ha frequentato la scuola parrocchiale di St. Patrick fino alla terza media. Il libro si concentra sugli anni della seconda guerra mondiale e del dopoguerra (1942-1947) a Clinton, affrontando l'adolescenza, i genitori, la povertà, il cattolicesimo e le amicizie. Il libro promette di stimolare ricordi nostalgici e di suscitare interesse dalla prima all'ultima pagina." -Immaginate di diventare maggiorenni a Clinton, Iowa, nel bel mezzo degli Stati Uniti, a metà del secolo e in questa comunità di 33.000 abitanti della cintura agricola, accoccolata contro il fangoso fiume Mississippi durante la seconda guerra mondiale. È in questo clima da classe operaia che l'autore è cresciuto all'ombra del palazzo di giustizia, mentre la nazione lottava per crescere all'ombra della bomba atomica. Non c'erano la televisione, i grandi sport, le grandi automobili o i prati curati.

C'erano la radio, i film, gli sport delle scuole superiori, la Clinton Industrial Baseball League, dove uomini troppo giovani o troppo vecchi per andare in guerra giocavano per il gusto di farlo. I clintoniani avevano giardini della vittoria, guidavano vecchie jalopie, prendevano l'autobus o andavano al lavoro in bicicletta. Era un'epoca in cui le quattro facce del magnifico orologio del tribunale della contea di Clinton battevano la mezz'ora e gettavano un'ombra metaforica sulla vita dei giovani. In questo modo si era certi di non arrivare in ritardo ai pasti preparati con i prodotti dell'orto della vittoria. Nel quartiere del tribunale la maggior parte delle madri era casalinga e le famiglie erano composte da due genitori. Pochi genitori riuscivano ad andare oltre la scuola elementare, quasi tutti lavoravano nelle fabbriche di Clinton o sulla ferrovia. Il divorzio era estraneo come una lingua ancestrale. Quando faceva caldo, le persone dormivano con le loro famiglie nel Riverview Park, lasciavano le finestre aperte, le porte aperte, le biciclette sul lato della casa e, se avevano un'automobile, le chiavi in macchina, sapendo che né i vicini né gli estranei avrebbero disturbato i loro beni. In inverno le scuole non chiudevano mai, anche quando i banchi di neve erano alti un metro e mezzo. Questa è un'istantanea narrativa con le principali attività di quartiere dei giovani sullo sfondo del palazzo di giustizia, della St. Patrick School, del Riverview Stadium, del centro di Clinton e di Lyons, di Bluff Boulevard, di Hoot Owl Hollow, del Mount St. Clare College, di Mill Creak, di Beaver Slough, di Joyce Slough, delle chiese, delle scuole e degli ospedali della città, degli Stati Uniti.

Lo Schick General Hospital dell'esercito, che portò la guerra in questo luogo, curando i feriti sul campo di battaglia, l'USO, la Chicago & North Western Railway, la Clinton Foods, la Dupont e molti altri luoghi di lavoro industriali, che lavoravano duramente per lo sforzo bellico, visti attraverso gli occhi impressionistici dell'autore come ragazzo dagli otto ai tredici anni. Era anche un'epoca in cui i bambini creavano i propri giochi, poiché i genitori erano troppo stanchi o troppo impegnati nella lotta per guadagnarsi da vivere per prestare loro attenzione. I giovani Clinton non avrebbero mai più conosciuto una tale libertà darwiniana o la sua concomitante brutalità. Questa non è una storia dei temi, né un romanzo nel senso convenzionale del termine, ma piuttosto il ricordo di un'epoca, di un luogo e di una circostanza attraverso la visione imperfetta dell'autore. All'ombra del tribunale promette di risvegliare il bambino addormentato nel lettore di ogni età.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781717803092
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

ALL'OMBRA DEL CORTEO Memorie degli anni '40 scritte come un romanzo - IN THE SHADOW OF THE...
"Leggendo All'ombra del palazzo di giustizia,...
ALL'OMBRA DEL CORTEO Memorie degli anni '40 scritte come un romanzo - IN THE SHADOW OF THE COURTHOUSE Memoir of the 1940s Written as a Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)